Home » Puglia Blog »
Mettici una scogliera naturale praticamente perfetta, aggiungici dei tuffi sorprendentemente acrobatici e il gioco è fatto. Non stiamo parlando di nessun film americano ma dell’evento che si è tenuto ieri a Polignano a Mare, conosciuto come Red Bull Cliff Diving.
Già, perché a lanciarsi da altezze esorbitanti sono state delle persone in carne e ossa che hanno sfidato ogni buona sorte e si sono tuffati nel blu cristallino della città di Domenico Modugno. Il Red Bull Cliff Diving è proprio questo: magia, incredibilità ma soprattutto tanto divertimento.
E così oltre 60.000 spettatori e appassionati, noi di Puglia.com compresi, abbiamo potuto assistere al campionato dei tuffi delle grandi altezze, che come da tradizione hanno accolto sulle due piattaforme da 27 metri e 20 uomini e donne.
Questi, oltre ad essere dei nuotatori esperti, possono essere considerati come dei veri e propri professionisti, conosciuti con il nome di high divers.
L’unica tappa in Italia, che si è tenuta a Polignano a Mare nel giorno che omaggia la Repubblica, è stata favorevolmente accolta da turisti pugliesi, italiani e anche stranieri che non hanno potuto fare a meno di omaggiare la città di Domenico Modugno, che oltre alla scogliera a strapiombo sul mare è ritenuta una delle principali chicche della regione grazie alle particolari e caratteristiche costruzioni e stradine.
Lo sport della Red Bull Cliff Diving si pone come obiettivo quello di trasmettere emozioni e sensazioni anche solo assistendo allo spettacolo ai confini con la normalità. Dobbiamo dire che la straordinarietà dell’evento è in grado di affascinare chiunque, dai più piccoli ai più grandi.
Quei pochi secondi in cui i divers sono sospesi nel vuoto sembrano infatti interminabili: 60.000 persone in quei piccoli attimi iniziano a respirare all’unisono, consci che la concentrazione di chi sembra librare nell’aria è determinante per la realizzazione del corretto tuffo. L’assordante silenzio, non appena il nuotatore riemerge dall’acqua, non può far altro che esplodere in un fragoroso applauso.
Il turbinio di emozioni e sensazioni appena provate, è già pronto per ripetersi. Ed è proprio questo il bello del Red Bull Cliff Diving.
Data: 3 Giu 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.