Home » Notizie Puglia » News Bari »
E’ Bari a ospitare Puglia Design Store, il primo concept store dedicato ad aziende, designer e artigiani pugliesi: si tratta del primo progetto di “Spazio Murat”, con attività dedicate all’arte e alla cultura contemporanea. Realizzato anche grazie alla collaborazione artistica con Paola Lucente, gallery manager barese che ha lavorato prima al Guggenheim Museum di New York e ora alla Zabludowicz Collection a Londra, Puglia Design Store è stato presentato ieri e sarà aperto al pubblico a partire da questo pomeriggio: in cantiere, oltre al Puglia Design Store, un fitto programma di mostre, incontri, laboratori, proiezioni, seminari.
“L’atto creativo che si cela nei pezzi unici in vendita nel Puglia design store è un esempio di come le politiche pubbliche consentano lo sviluppo delle qualità del territorio e la conoscenza approfondita da parte di cittadini e turisti-il soddisfatto commento dell’assessore comunale alla cultura, Silvio Maselli– Questa è una rivoluzione, che siamo determinati a compiere sino in fondo”. Sulla stessa linea anche il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro: “Oggi (ieri, ndr) accendiamo i riflettori sul talento e sulle opere di designer e artigiani pugliesi più e meno noti e restituiamo alla città di Bari uno spazio che meritava di essere vivo e vissuto: di questo devo ringraziare chi si è adoperato nel lavoro di ricognizione e ricerca compiuto in questi mesi dai curatori del progetto in collaborazione con Massimo Torrigiani, direttore artistico del Polo per l’arte e la cultura contemporanea di Bari”.
In occasione dell’inaugurazione, è stata inoltre riaccesa l’opera di neon di Stephen Antonakos, il cui restauro è stato realizzato grazie all’associazione AmbientePuglia, a dimostrazione della grande attenzione che il nuovo Polo per l’arte e la cultura contemporanea sta registrando e delle sinergie che attorno ad esso stanno nascendo.Il Puglia Design Store accende i riflettori sugli oggetti selezionati attraverso un lavoro di ricerca realizzato all’interno di un intervento di tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, finanziato dalla Regione Puglia attraverso il Programma Operativo FESR PUGLIA 2007-2013 e affidato al Comune di Bari. L’apertura ufficiale al pubblico è in programma oggi pomeriggio alle 17.
Data: 26 Feb 2016
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.