News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Al via il progetto Polo Territoriale delle Arti e della Cultura a Bari

Al via il progetto Polo Territoriale delle Arti e della Cultura a Bari

È in partenza il progetto per il Polo Territoriale delle Arti e della Cultura, a Bari per la rivalutazione del quartiere fieristico. Una volta chiuso l’accordo stabilito con la Fiera di Bologna infatti, la giunta della regione Puglia ha deciso di intervenire per il completamento del processo, battezzando il Polo Territoriale delle Arti e Cultura.

L’obiettivo è quello di andare a consolidare e a potenziare la vocazione di attrattore culturale e turistico della stessa fiera, facendo rete con altri soggetti territoriali a livello urbano e regionale, partendo dal porto della città metropolitana di Bari per arrivare sino al teatro Petruzzelli e al Kursaal Santa Lucia, passando dall’archivio di stato, da Santa Scolastica, dal castello svevo, dal teatro Margherita e da altri luoghi d’interesse a livello culturale.

Come ha sostenuto Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, in coordinamento con l’assessore all’industria turistica e culturale, Loredana Capone, il progetto per il Polo delle Arti e della Cultura si caratterizza come qualcosa di più importante rispetto ad un singolo intervento infrastrutturale su determinati padiglioni della Fiera del Levante. È fondamentale infatti l’armonizzazione spaziale degli stessi uffici dell’assessorato, in collaborazione con le agenzie regionali che agiscano nell’ambito del turismo, del cinema, del teatro, grazie anche alla creazione di spazi espositivi e spazi dedicati alla produzione artistica e culturale. In parallelo si caratterizza come fondamentale la necessità di una riforma degli stessi spazi e degli strumenti normativi rientranti nel sistema degli aiuti al settore turismo e cultura. Una riforma importante che si è già concretizzata in piccolo a partire dalla creazione dei Polo Biblio-Museali sia a Brindisi che a Foggia e a Lecce. Terminali intelligenti, unitamente ai cineporti, della politica culturale che la regione Puglia sta attuando.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia