News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Pasticceri pugliesi alla finale di Milano, Enrico Casarano e Giuseppe Russi

Pasticceri pugliesi alla finale di Milano, Enrico Casarano e Giuseppe Russi

Pasticceri pugliesi alla finale di Milano, Enrico Casarano e Giuseppe Russi

Saranno quattro gli italiani che sfideranno i migliori pasticceri del mondo per conquistare l’agognato titolo di Campioni Mondiali di pasticceria, cake design, gelateria e cioccolateria, creati dalla Federazione Internazionale Pasticceria (Fipgc) che si svolgeranno a Milano dal 21 al 24 ottobre da Host Milano. I due pugliesi che per merito parteciperanno a questa finale sono Enrico Casarano, di 24 anni, che lavora nella pasticceria “Da Ugo” a Casarano e Giuseppe Russi, di 33 anni, che lavora in una pasticceria a Laterza. Il programma prevede tre prove nelle quali si sfidano pasticceri specializzati in cioccolato e cioccolatini, sculture di zucchero e torte moderne, o sculture in pastigliaccio e monoporzioni di gelato.

Gli altri sfidanti in gara sono Matteo Cutolo, del 1975, partenopeo, già amante della pasticceria da bambino, laureato in Economia del Commercio Internazionale, appassionato da sempre di gelato. Nella squadra ha infatti il compito specifico di preparare la monoporzione di gelato e di realizzare una piece artistica in pastigliaccio. Giuseppe Russi, 33enne, sin da piccolo appassionato alla materia inizia da subito a frequentare corsi di pasticceria aprendo poi una sua personale attività a Laterza. L’importante attenzione per lo zucchero lo farà vincitore di diverse gare, nel 2016 ha vinto il Campionato Italiano di Pasticceria della Fipgc.

Tra gli altri in gara il pugliese Enrico Casarano, il più giovane del team, già campione italiano Fipgc, nella categoria del cioccolato. Di orgini leccesi entra in contatto con il mondo della pasticceria a 14 anni e nel festeggiamento del decimo anno di carriera da pasticcere affronterà la sua prima gara d’importanza mondiale. Il suo forte è il cioccolato, ama le pralinerie e la pasticceria moderna, oggi lavora a Casarano “Da Ugo”. Per l’Italia, nella categoria cake design, l’italia sarà presentata da Fabio Orlando, trentanovenne piemontese, artista vero e proprio della pasta da zucchero. La passione per la pasticceria tradizionale gli è stata trasmessa dalla madre, con un occhio speciale rivolto alle ultime tendenze anglo americane. È nata così la sua passione per il cake design dalla quale è scaturita la sua partecipazione a diversi programmi televisivi a tema, collaborando con riviste specializzate, nel 2015 ha condotto un programma telefonico.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento