Scopriamo dove sono le panchine giganti in Puglia.
Innanzitutto, hai mai sentito parlare o visto le “Big Bench”? Si tratta di una riproduzione fuori scala di panchine. Esattamente, parliamo di panchine giganti! L’ideatore è l’architetto statunitense Chris Bangle, il quale ha ideato questo progetto no-profit: “La Big Bench Community Project”. Il designer Bangle costruisce la prima Big Bench a Clavesana in Piemonte nel 2010. L’obiettivo del progetto è quello di sostenere il turismo, il territorio e la comunità locale di artgiani. Con il tempo si sono sparse a macchia d’olio in giro per l’Italia e l’ideatore tutt’oggi fornisce gratuitamente disegni e indicazioni per costruirle, a patto che vengano rispettate le sue condizioni.
Contenuto
Sono poche e semplici le “regole” da rispettare per poter avere una Big Bench nel proprio comune. In primis la costruzione deve essere liberamente accessibile in un punto panoramico e immerso nella natura. Ciò che si vuole far sperimentare è la sensazione di godersi la vista da una prospettiva inusuale, come se si fosse di nuovo bambini.
Ad oggi ci sono sul territorio nazionale ben 273 panchine e 66 in fase di costruzione e le richieste continuano ad arrivare giornalmente! La community si allarga sempre di più tanto che gli appassionati di questo progetto creano anche un profilo sui social dedicato alla scoperta delle panchine itineranti.
Esiste anche il passaporto delle Big Bench: ciascun paese ospitante una panchina pone il proprio timbro sul diario di viaggio e diventa una vera e propria sfida per collezionarli tutti!
Ma la domanda saliente è: dove si trovano le Big Bench in Puglia?
In Puglia per ora ci sono 2 Big Bench: una si trova a Taranto, collocata in uno dei luoghi più suggestivi della città: la Circummarpiccolo, nell’area a ridosso dell’Oasi dei Battendieri.
La seconda Big Bench pugliese si trova a Gravina in Puglia. Questa è stata la prima in realtà ad essere installata sul territorio pugliese ed è stata collocata nel Belvedere di Dolcecanto.
Esistono gruppi di “panchinisti Itineranti”, che girano tutta l’Italia a caccia delle panchine giganti. Questo sicuramente è un motore che spinge grandi e piccini a muoversi e possiamo affermare che si tratta di una nuova forma di turismo che sta riscuotendo molto successo e che va sicuramente sfruttata per aumentare le visite sul nostro territorio.
Tu hai mai visto una Big Bench dal vivo? Facci sapere dove ti piacerebbe vederne una, siamo curiosi di scoprire la Puglia attraverso i tuoi occhi!
Data: 5 Dic 2022
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.