News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Orecchietteria Banfi, un pizzico di Puglia in capitale con Lino Banfi

Orecchietteria Banfi, un pizzico di Puglia in capitale con Lino Banfi

Orecchietteria Banfi, un pizzico di Puglia in capitale con Lino Banfi

Un desiderio diventato realtà quello dell’Orecchietteria Banfi, un pizzico di sapori, profumi e bontà pugliesi approdati direttamente a Roma. Lino Banfi inaugurerà questa sera il suo ristorante di cucina pugliese, interamente dedicato alla vendita di orecchiette, panzerotti e al book sharing. Un progetto a lungo auspicato, che ritroviamo anche in un vecchio film di Lino, uno di quelli che hanno fatto la sua storia da attore italiano e pugliese. Il progetto, nobile e “gustoso”, intende promuovere le bontà territoriali, puntando alla valorizzazione dei giovani, tra questi giovani non manca il ragazzino di 81 anni, originario di Canosa di Puglia, diventato famoso in tutto il Bel Paese per i suoi film e le divertenti serie tv.

Il ristorante di Lino Banfi si rivolge soprattutto agli amanti dei sapori autentici che caratterizzano la cucina pugliese, con protagonisti orecchiette e panzerotti. Un’avventura familiare, con il coinvolgimento di tre generazioni, quella di nonno Lino, quella dei figli Rosanna e Walter sino ad arrivare alla nipotina e al fidanzato, entrambi cuochi. Un ristorante fuori dagli schemi, con circa 60 posti a sedere per il consumo in loco e spazi dedicati all’asporto. Nato dalle viscere di una vecchia videoteca (non avremmo potuto immaginare nulla di diverso per l’attività di un attore così famoso ndr) il ristorante, nasce con una scelta accurata di materie prime che parte da “Bontà Banfi”, un marchio di prodotti alimentari scelti con cura, per rivolgersi poi alla grande distribuzione e al tempo stesso ai mercati esteri.

Menù e carte da parati a tema, arredano il ristorante con il tipico linguaggio “banfista”, quello caratterizzante di una figura così nota nell’ambito della comicità italiana. Piatti in menù con nomi derivanti dal dialetto misto pugliese, propongono accostamenti gustosi e saporiti, tipici della cucina del Tacco d’Italia. Non manca in questo luogo pieno di folclore e bontà genuina uno spazio interamente dedicato alla cultura, pensato per restare aperto anche negli orari in cui il ristorante è chiuso, per essere completamente volto al book sharing.

Il video


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia