puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Natural…mente Scuola, presentati i progetti della nona edizione

Natural…mente Scuola, presentati i progetti della nona edizione

Il lungo cammino è arrivato al termine, e in vetrina spiccano novità che avvalorano il rendimento delle giovani menti pugliesi: Bari ha ospitato ieri la presentazione dell’evento finale della nona edizione di ‘Natural..mente Scuola’. Giunto alla sua nona edizione, Natural…mente Scuola è un progetto rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Regione Puglia e della Regione Campania con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare le giovani generazioni ai temi dell’educazione, all’imprenditorialità, della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica.

Tra le idee più brillanti piste aeree con pneumatici riciclati e batterie per carrozzine al sale

Gli studenti selezionati hanno di fatto dato vita a un ‘Business game’ funzionale allo sviluppo dell’idea di una ‘start up’ sostenibile. Nessun ambito è stato ignorato: dall’ambiente all’economia, fino al settore aeronautico e aerospaziale, l’iniziativa ha coinvolto oltre 35.000 studenti e 800 insegnanti di circa 350 scuole secondarie di primo e secondo grado della Puglia e due anni fa anche della Campania. Tre i grandi players interessati: si tratta di The Boeing Company, Avio Aero e Leonardo – Finmeccanica, che promuovono l’iniziativa in collaborazione con Ellesse Edu e SciogliLibro Onlus.

Tra le invenzioni degne di maggiore considerazione ci sono l’asfalto delle piste degli aeroporti realizzato con gli pneumatici fuori uso, un dispositivo che assorbe e riduce il rumore prodotto dai motori degli aerei sfruttando la ‘interferenza distruttiva’, panchine che ricaricano i dispositivi elettronici traendo energia dalla pressione dei passi dei viaggiatori, e carrozzine elettriche, alimentate con batteria al sale, che possono essere imbarcate nel velivolo. Al programma educativo hanno collaborato il Politecnico di Bari, il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. In questa edizione Natural…mente Scuola si è rinnovato radicalmente per essere inserito nei programmi MIUR di Alternanza Scuola-Lavoro divenuti obbligatori per tutte le scuole secondarie di secondo grado.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia