News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Monopoli, dopo 5 anni torna la Bandiera Blu

Monopoli, dopo 5 anni torna la Bandiera Blu

“Se il riconoscimento dovesse essere confermato, sarà un grande risultato per tutta la città.”
Monopoli, dopo 5 anni torna la Bandiera Blu

Dopo cinque lunghi anni, Monopoli torna finalmente a concorrere per l’assegnazione della tanto desiderata Bandiera Blu, il riconoscimento della Fee Italia che attesta la splendida balneabilità delle spiagge. Lo racconta con orgoglio Cristian Iaia, assessore comunale al Turismo: «Era dal 2016 che non riuscivamo ad avere la Bandiera Blu, ma ora è ufficiale, il Comune di Monopoli ha ricevuto l’invito a partecipare alla conferenza per l’annuncio delle Bandiere Blu 2021 che si terrà lunedì 10 maggio per via telematica».

Se durante l’evento di oggi il riconoscimento dovesse essere confermato, il turismo cittadino potrebbe tirare un sospiro di sollievo e accompagnare questo importante vessillo con l’altro riconoscimento nazionale delle vele di Legambiente, passate da 4 a 5 nel corso degli anni.

Bandiera Blu, parametri per ottenerla

Affinché possa essere assegnata la Bandiera Blu, è necessario rispettare determinati parametri oltre la balneabilità. Negli ultimi anni Monopoli ha dovuto purtroppo rinunciare al riconoscimento a causa della raccolta differenziata al 20%.

Da qui la decisione del sindaco Angelo Annese di estendere la raccolta porta a porta e farla diventare anche cancello per cancello nelle contrade: in questo modo l’indice della differenziata è salito al 78%, cambiando le sorti della città per quel che riguarda l’ottenimento della Bandiera Blu.

Cresce la speranza per la Bandiera Blu

Per quanto l’entusiasmo sia incontenibile, il sindaco Annese preferisce mostrarsi realista e prudente:

«L’invito non è sinonimo di ottenimento ma sicuramente ci fa ben sperare per la Bandiera Blu. Sin dal mio insediamento ho investito molto sull’ambiente, istituendo un’Area amministrativa dedicata che si è impegnata anche nel raggiungimento di questo obiettivo. Ma fino a lunedì incrociamo le dita e se sarà Bandiera Blu sarà un risultato non solo per questa amministrazione comunale ma per tutti gli operatori turistici monopolitani. Sarebbe quel segnale di speranza e ricostruzione post pandemia che tutti attendiamo da tempo».

Per l’assessore Iaia «sono anni di duro lavoro di un’intera città che ha continuato a investire in servizi e ospitalità. Ora la Bandiera Blu ci dà la forza di andare avanti e di continuare a progettare e fare ripartire ancora più forte questa Monopoli». Il riconoscimento permetterebbe di guardare con maggiore fiducia all’estate alle porte.

Un grande risultato per gli operatori turistici

Queste, invece, le parole di Aldo Zazzera, assessore alla Polizia locale: «È un grande risultato che premia l’attenzione che questa amministrazione pone nella tutela del territorio. È un simbolo di rinascita e speranza per il futuro».

Il consigliere comunale Francesco Alba mostra un cauto ottimismo: «La notizia non è ancora ufficiale ma semmai dovessimo ottenere il riconoscimento sarà un risultato di tutta la città insieme all’amministrazione, grazie al sindaco, agli uffici competenti e agli assessori, ma soprattutto grazie ai cittadini che hanno colto appieno la sfida di fare aumentare gli indici della differenziata».

Oltre all’amministrazione comunale, gioiscono anche gli operatori turistici. Lo conferma Luca Di Bello, un imprenditore del settore balneare: «Monopoli se la meritava, sono da lodare la parte politica ma anche gli imprenditori e non solo balneari che con tanto lavoro e tanta professionalità portano in alto il settore turistico».


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento