Puglia Blog

Home » Puglia Blog » I migliori ristoranti di Lecce: quali sono e perché

I migliori ristoranti di Lecce: quali sono e perché

“Una nostra guida verso i ristoranti migliori di Lecce e dintorni.”
I migliori ristoranti di Lecce: quali sono e perché

Perdersi nelle bellezze della Capitale del Barocco non è l’unica scusa per visitare Lecce. La città dell’anfiteatro romano e dell’incantevole Basilica di Santa Croce è anche rinomata per la sua cucina, in grado di attirare estimatori in ogni stagione dell’anno.

Non solo patria del pasticciotto: Lecce è famosa anche per le sue numerose seduzioni culinarie, che vedono la qualità pugliese mischiata in maniera saporita ai segreti dello chef, per un risultato a dir poco eccezionale. Scegliere tra i migliori ristoranti di Lecce, contrariamente a quanto si possa pensare, non è poi così difficile: tra le tante attività solamente alcune spiccano per qualità, freschezza dei prodotti e location.

Proprio per rendere la scelta del ristorante più semplice possibile, abbiamo deciso di stilare una lista di locali che sono di nostro gradimento: scegliendo tra uno di questi andrete a colpo sicuro.

Alex Ristorante di Lecce

In un locale molto elegante e adatto sia per incontri importanti che meno formali, l’Alex Ristorante è conosciuto come uno dei migliori ristoranti non solo di Lecce ma di tutto il Salento. La rivisitazione dei piatti da parte della chef Alessandra Civilla permette di assaporare la tradizione con leggerezza e maestria. Ottimo sia nelle pietanze di carne che di pesce, l’Alex Ristorante accompagna i pasti con un’ottima carta dei vini e da un servizio impeccabile. Ideale per chi vuole mangiare bene in un ambiente di alta classe e con alimenti di primissima scelta che permettono di non restare delusi dall’antipasto al dolce.

Ristorante Lo Scalo di Marina di Novaglie

Se foste interessati a un pranzo esclusivo con vista sulle acque cristalline del Salento, il ristorante Lo Scalo di Marina di Novaglie è il luogo che fa per voi. Il locale romantico dai toni bianco e blu con terrazza a picco sul mare trasmette nei suoi piatti e nei suoi ambienti tutto l’amore di Cesarino, pescatore locale che decise, negli anni Settanta, di aprire un posticino dove far mangiare chiunque con i piatti preparati da sua moglie Maria Vittoria.

Con il trascorrere degli anni il ristorante Lo Scalo è passato nelle mani dei nipoti Agostino e Cesare Longo, che hanno riadattato il menù secondo le esigenze dei clienti senza dimenticare la qualità dei piatti preparati. Magia, quella di questa attività, che prova chiunque si trovi a scendere le scale del locale.

Andrea’s ristoranti di Carpignano Salentino

A pochi chilometri da Otranto, più precisamente a Carpignano Salentino, è presente Andrea’s, un ristorante mediterraneo molto ricercato.

Chef Andrea Serravezza, CEO & Founder dell’azienda, è celebre per le sue tecniche di unione della cultura culinaria mediterranea gustosamente abbinata ai prodotti tipici del territorio. Le sue eccellenti pietanze, infatti, sono state finaliste del campionato mondiale “Bocuse d’Or”.

Costituito da eleganti salette interne arredate con cura maniacale del dettaglio e dall’area garden, immersa in un giardino curato con stile, l’Andrea’s ristoranti è la scelta perfetta per vivere momenti intimi e cerimonie private. Qui si potrà dunque apprezzare non solo l’atmosfera finemente ricercata, ma anche tutta la sagacia dello chef in cucina.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento