News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Meteo, la primavera è ancora lontana: ritorno del freddo

Meteo, la primavera è ancora lontana: ritorno del freddo

“L'intera regione sarà interessata da un calo vertiginoso delle temperature.”
Meteo, la primavera è ancora lontana: ritorno del freddo

Chi era già pronto a indossare giubbotti di pelle e occhiali da sole dovrà ancora attendere: le temperature miti delle ultime settimane dureranno ancora poche ore.

Quello che è sembrato un vero e proprio inizio della primavera si è reso, in realtà, un suo (illusorio) anticipo: le belle giornate sono pronte per lasciare il passo ad una sferza di freddo e gelo che interesserà tutta la Puglia (e non solo).

Neve su quote collinari

Le temperature gradevoli, come anticipato, hanno le ore contate: l’alta pressione si spinge verso Nord, favorendo la discesa dai Balcani di fredde correnti che porteranno addirittura ad alcuni fenomeni nevosi su quote collinari. A rischio, dunque, le zone della Murgia e dei Monti Dauni.

Mercoledì 5 febbraio, dunque, la Puglia sarà caratterizzata da un calo vertiginoso delle temperature, che toccheranno punte anche di 6 gradi. Quasi l’intero Tacco sarà interessato da abbondanti precipitazioni che inizieranno a diminuire solamente in tarda serata. Ad essere presenti saranno anche delle importanti raffiche di vento, che potranno raggiungere fino ai 64 chilometri orari.

La Protezione Civile della regione ha diramato nella giornata di ieri un’Allerta Meteo Gialla, che avverte: “Nevicate fino ai 600-800 metri, dalla tarda serata, sui settori centro-settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati; Venti: da forti a burrasca, dai quadranti occidentali sui rilievi; in successiva rotazione dai quadranti settentrionali a partire dal pomeriggio-sera con raffiche di burrasca forte sui settori costieri e fino a tempesta sui crinali appenninici. Si prevedono forti mareggiate su tutte le coste esposte”.

Il ritorno del sole

Sebbene giovedì 6 un campo di alte pressioni abbraccerà la regione garantendo un tempo stabile e assolato ovunque, le temperature resteranno piuttosto basse: su Gargano e Monti Dauni ci saranno -2°, mentre nel resto della Puglia non si andrà oltre i 7°.

Per altri piccoli rialzi, dunque, bisognerà attendere il weekend. Una cosa, per il momento, sembrerebbe essere certa: la primavera è ancora lontana.


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento