News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » A Mariolina De Fano sarà dedicata una sala del Piccinni

A Mariolina De Fano sarà dedicata una sala del Piccinni

“Una delle sale di rappresentanza del Piccinni sarà dedicata al ricordo della vita artistica di Mariolina De Fano.”
A Mariolina De Fano sarà dedicata una sala del Piccinni

Una delle sale del teatro Piccinni di Bari sarà dedicata all’attrice Mariolina De Fano, scomparsa lo scorso 18 agosto a 79 anni.

L’intero capoluogo pugliese, dopo la notizia della morte della De Fano, ha subito espresso il suo affetto nei confronti di uno dei principali simboli della comicità barese. Lo stesso sindaco Antonio Decaro ha così commentato la notizia sulla sua pagina Facebook: “Oggi Bari piange una delle donne simbolo del teatro e della comicità della nostra città. Mariolina De Fano, artista sensibile che, fin dall’inizio della sua quarantennale carriera, ha saputo conquistare la simpatia e l’affetto dei baresi. Il suo talento e la sua professionalità la proiettarono nel panorama della cinematografia nazionale. Oggi la nostra comunità perde una delle interpreti più amate della comicità popolare, capace di incarnare la baresità con tutte le sue contraddizioni.Ciao Mariolina, Bari non ti dimenticherà”.

Le parole del primo cittadino sono ben presto state seguite dai fatti che ha annunciato di aver accettato la richiesta avanzata dall’attore Nicola Pignataro durante i funerali dell’attrice: una delle sale di uno dei teatri più belli della città sarà intitolata a Mariolina De Fano.

L’annuncio di Decaro

“La commozione di una intera comunità per la scomparsa di uno dei volti più popolari del teatro barese – ha spiega Decaro – dimostra quanto Mariolina nella sua lunga carriera sia riuscita a conquistare la simpatia e l’affetto dei baresi – Nicola Pignataro, che con Mariolina ha condiviso l’interpretazione teatrale dei personaggi più popolari della baresità, ha proposto di intitolare una strada alla memoria dell’attrice. Come ho detto già nel messaggio di cordoglio a nome della città, Mariolina è figlia del fervore culturale che animò Bari con diverse e significative esperienze teatrali. In ragione di questo l’amministrazione comunale da subito dedicherà alla memoria dell’artista una sala del Teatro Piccinni, il luogo simbolo della prosa in città. Così come avvenuto per l’indimenticabile autore e sceneggiatore Vito Maurogiovanni una delle sale di rappresentanza del Piccinni sarà dedicata al ricordo della vita artistica di Mariolina De Fano“.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento