Home » Notizie Puglia » News Bari »
La nuova puntata del programma di Rai Uno Linea Verde, andata in onda domenica 1 dicembre 2019, andrà in replica anche oggi, 31 marzo 2020 e sarà dedicata (ancora una volta) alla Puglia.
I conduttori Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini e Peppone Calabrese condurranno gli ospiti della trasmissione tra le bellezze che la regione ha da offrire, in questa puntata concentrandosi solamente nel territorio della provincia di Bari, muovendosi principalmente tra i suoi vigneti e cantine, oleifici e aziende nelle quali si produce una specialità regionale, la mozzarella.
Durante la puntata di Linea Verde, inoltre, non mancherà il viaggio alla scoperta delle meraviglie naturali per un entusiasmante percorso che porterà i tre nel quadrilatero che li dividerà tra le Grotte di Castellana, Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle e Putignano, luoghi nei quali la cultura dell’ulivo e della vita ha delle origini piuttosto remote. Il loro inizio, come spiegheranno i conduttori del programma di Rai Uno, è da attribuire a prima dell’avvento della civiltà greca. Prima dei Greci, infatti, la zona fu colonizzata e le colture furono affinate dai Peucezi, un popolo che ha lasciato tutt’oggi delle tracce indelebili nel territorio circostante e in tutta la cultura pugliese.
Linea Verde è una trasmissione che raccoglie l’eredità di alcuni programmi, andati in onda tra gli anni Cinquanta e Settanta su Rai Uno come La Tv degli agricoltori, A come Agricoltura e Agricoltura domani.
Realizzato in maniera itinerante, questa seguitissima trasmissione offre di settimana in settimana un viaggio alla scoperta di tutto il territorio italiano, parlando delle diverse eccellenze agroalimentari e della biodiversità di vario genere.
A prescindere dalla punta di domenica dedicata alla Puglia, generalmente i suoi conduttori affrontano dei temi legati alla realtà agricola italiana e a tutti i suoi interessi, con ovvi cenni ai prodotti tipici, alle tradizioni e alla salvaguardia ambientale.
Il viaggio tra le bellezze della nostra regione, dunque, sarà particolarmente emozionante per un appuntamento imperdibile per oggi alle ore 12:20.
Data: 1 Dic 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.