News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Mi formo e lavoro, attivo il bando per i disoccupati in Puglia

Mi formo e lavoro, attivo il bando per i disoccupati in Puglia

“Un bando che consentirà di trovare lavoro in Puglia, con percorsi formativi e inserimento.”
Mi formo e lavoro, attivo il bando per i disoccupati in Puglia

È stato pubblicato negli scorsi giorni il bando Mi formo e Lavoro sul sito della regione Puglia, una vera e propria opportunità per i disoccupati. Il bando proposto dalla regione Puglia si rivolge in particolare ai percettori di ammortizzatori sociali Naspi e ai disoccupati di lunga durata, ovvero da almeno 12 mesi, residenti o domiciliati in un comune del territorio pugliese.

Una vera e propria opportunità per l’inserimento ed il reinserimento nel mondo lavorativo delle categorie deboli nel settore professionale, come i disoccupati. I cittadini non comunitari possono partecipare al bando solo se in possesso di regolare permesso di soggiorno, se sanno comprendere e parlare la lingua italiana.
Il problema della disoccupazione, uno dei principali nel nostro Paese, stando agli ultimi dati Istat vede ancora un grande divario tra Mezzogiorno, con una disoccupazione al 19,4% e il Nord dove la disoccupazione migliora. Il progetto avviato in Puglia apre uno scenario di grande interesse verso un ostacolo che ancora impedisce il totale sviluppo del Paese.

Il bando Mi formo e Lavoro prevede un catalogo di corsi gratuiti per disoccupati in Puglia, una grande opportunità per chi cerca un lavoro e vuole migliorare le proprie competenze. I voucher messi a disposizione sono di due tipi: uno formativo che comprende un’indennità di frequenza alle attività mediante l’erogazione di percorsi formativi brevi (preposti dagli organismi accreditati); uno di servizio mirato all’accompagnamento al lavoro, per un percorso destinato a chi ha seguito corsi di formazione precedentemente affrontati. Il progetto articolato in maniera puntale prevede prima la frequenza di un corso formativo e poi l’accompagnamento all’attività lavorativa per mettere in pratica ciò che si è appreso.

Nello specifico il percorso formativo previsto sarà della durata di 210 ore, per le quali viene riconosciuta un’indennità economica oraria. Una modalità di grande efficacia per collegare direttamente l’attività formativa ad una concreta opportunità di impiego grazie alle politiche attive del lavoro e dell’inclusione sociale, con una serie di monitoraggi e riscontri periodici.

Scarica il bando cliccando qui


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia