Home » Notizie Puglia » News Bari »
La sciarpa della pace arriva a Putignano! Lavorata all’uncinetto dagli anziani, è un simbolo di accoglienza e memoria. L’iniziativa promossa dall’associazione calabrese “Volare” ha fatto tappa anche nella cittadina nel Barese.
E’ arrivata ieri anche a Putignano La sciarpa della Pace grazie all’iniziativa lanciata dall’associazione calabrese “Volare” e promossa dall’associazione “Cittadinanzattiva“.
Ma in che cosa consiste questa iniziativa?
La Sciarpa della Pace è un prodotto fatto a mano ma, soprattutto, con il cuore e, come si legge dal sito ufficiale dell’iniziativa, non ha un valore economico, bensì morale. E’ una sciarpa costituita da centinaia di “mattonelle” lavorate ad uncinetto dagli anziani di diversi centri, e non solo.
Infatti a Putignano si sono aggiunte altre 200 “mattonelle” create dalle mani dei “nonni” del centro Polivalente per Anziani, dai partecipanti del progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) e anche dai piccoli alunni delle scuole del territorio. Un filo che collega generazioni diverse e persone di origini differenti, un filo di accoglienza, solidarietà e rispetto.
Oggi la sciarpa in lana ha raggiunto i 100 metri circa, “mattonella” dopo “mattonella”. Le mattonelle sono lavorate all’uncinetto e cucite fra loro da chi sa come si tramandano i ricordi, la storia, i pensieri e le tradizioni, per fare in modo che non si disperdano.
“Quando si perde il contatto col passato, con le radici, quando si perde l’orgoglio della propria storia, della cultura e della lingua, gli uomini cadono” queste le parole sagge di chi cura questo progetto solidale. I ricordi, la nostalgia da un lato e la sensazione di essere invece una risorsa, dall’altro: ecco cosa costituisce La sciarpa della Pace per la terza età, oltre ad un esercizio contro la solitudine.
Una moltitudine di “mattonelle” colorate lavorate all’uncinetto, simbolo di storia, di memoria tramandata, ma anche di accoglienza, pace e solidarietà.
Data: 30 Gen 2023
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.