puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » La Puglia vola con il bilancio sul turismo: aumento di presenze e strutture

La Puglia vola con il bilancio sul turismo: aumento di presenze e strutture

Si è registrato un aumento di presenze nelle strutture ricettive pugliesi stando a quanto emerge dal bilancio sul turismo di questo 2017 e secondo il rapporto Unicredit-Touring Club Italiano pare ci siano ancora margini di crescita in questa prospettiva. Il turismo si sa, è un aspetto fondamentale del Bel Paese ed in particolare decisivo è il suo apporto economico per la Puglia. In Italia il valore dell’industria turistica ammonta ad oltre 70 miliardi di euro, circa il 4,2% del Pil, che arrivano sino ai 172,8 miliardi di euro, circa il 10,3% del Pil, aggiungendovi l’indotto.

Secondo il bilancio sul turismo di quest’anno, la Puglia vanta in quest’ambito ben 13,5 milioni di presenze turistiche, piazzandosi al 12° posto tra le regioni italiane. I dati trovano conferma nel Rapporto sul Turismo 2017, curato da Unicredit in collaborazione con Touring Club Italiano. Un settore fondamentale per l’economia pugliese, un settore in forte crescita nel quale si sta puntando moltissimo con strutture ricettive di alta qualità e una specializzazione del personale volta a fornire servizi sempre più adeguati. La regione Puglia, si è affermata al 10° posto in Italia per quanto concerne il numero di esercizi turistici ed al 6° posto per quanto riguarda il numero di letti. Dal 2010 al 2015 la regione ha visto un notevole incremento di letti del 19% circa. Il 43% circa dei posti letto è stato fornito da campeggi e villaggi mentre il 35% da alberghi e le restanti percentuali da alloggi in affitto, B&B ed agriturismi.

Dati importanti emersi dall’indagine riguardano la distribuzione percentuale delle presenze turistiche nelle province pugliesi con Foggia e Lecce con il 32% per ciascuno a cui seguono Bari e Brindisi con il 12%. I turisti che scelgono la Puglia provengono prevalentemente da Germania, Francia e Svizzera. Il turismo si è evoluto ed è cambiato nel corso degli anni, caratterizzandosi in realtà come un fenomeno sociale piuttosto che economico. Il settore varia in base alle esigenze ed ai bisogni dei viaggiatori, in base alle tecnologie che incidono fortemente sul modo in cui si guarda il mondo dei viaggi, con un’alta possibilità di reperire informazioni.

Il mondo dei social network d’altronde aiuta ad aumentare la percezione dell’ospitalità in Italia ed in Puglia. Diverse piattaforme consentono di leggere, di scrivere recensioni su una specifica destinazione turistica, informando sui servizi offerti localmente. Un mondo insomma sempre più a portata di mano dove si incontrano il desiderio ed il luogo, dando vita ad uno sviluppo di grande valore.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia