puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » La Puglia protagonista al Salone del Mobile di Milano

La Puglia protagonista al Salone del Mobile di Milano

Creatività e tradizione, con un occhio sempre all’innovazione. Nascono così i trenta progetti di design made in Puglia nella mostra “Puglia Crossing Identities”, che fino al 9 aprile saranno in esposizione al Salone Internazionale del Mobile di Milano, principale manifestazione fieristica italiana a livello internazionale dedicata al settore dell’arredamento. Una vetrina di primo livello, sopratutto per la visibilità che la fiera riesce a dare: nella passata edizione, infatti, si sono contati 1338 espositori e 372mila visitatori per la maggior parte operatori di settore.

Michele Emiliano e Loredana Capone presenti all’inaugurazione

Inaugurata a Milano dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone, i trenta progetti nascono grazie ad un percorso di collaborazione tra 36 designer pugliesi e 22 imprese. “Puglia Crossing Identities – spiega Emiliano – è frutto di un dialogo tra creatività e produzione industriale, manifattura e ricettività turistica, un dialogo che abbiamo fortemente voluto e spinto per portare il meglio del design pugliese al Salone del Mobile di Milano e per rilanciare il settore”. “L’esposizione – aggiunge Loredana Capone – ha il pregio di raccontare attraverso ogni oggetto, il luogo in cui è stato generato, trasferendo l’esperienza del territorio ai suoi prodotti, in una sorta di incrocio di identità in cui turismo ed economia, accoglienza e manifattura riescono a fondersi in quel marchio unico che è la Puglia. Così il rilancio del sistema casa pugliese passa attraverso il design made in Puglia che da solo raggiunge una quota di imprese pari al 3,3% delle aziende italiane di design, collocando la Puglia in vetta con la Campania tra le regioni del Mezzogiorno”.

Tra gli oggetti esposti, una serie di prodotti unici: dalle classiche poltrone ai divani, passando per grandi tavoli che si trasformano in tavolieri dotati di mattarello o si piegano come origami. Un concentrato di creatività che reinterpreta tradizioni, ricettività e accoglienza, vestendo di innovazione e funzionalità mobili e oggetti di arredo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia