News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Istruzione, qualità in crescita a Bari: Ateneo e Uniba “premiati” da Roma

Istruzione, qualità in crescita a Bari: Ateneo e Uniba “premiati” da Roma

Istruzione, qualità in crescita a Bari: Ateneo e Uniba “premiati” da Roma

Il 2016 fa registrare il segno “+” sull’istruzione pugliese, con particolare riferimento ai plessi universitari del capoluogo di regione: la qualità della ricerca al Politecnico e all’Università degli Studi di Bari è in costante crescita: ad attestarlo sono i dati diffusi dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. I numeri, parametrati secondo l’indicatore Iras 1, sono stati presentati a Roma, dove sono state ripartite le quote premiali (1,4 miliardi) dell’ Ffo, il Fondo ordinario di finanziamento delle Università.

L’Ateneo riceverà una quota di finanziamenti superiore al suo peso nel sistema universitario

La Vqr (Valutazione della qualità della ricerca)- alla quale hanno preso parte 94 Università statali e non statali, 12 enti di ricerca vigilati dal Miur e 26 enti volontari-registrata tra il 2011 e il 2014, per l’Ateneo barese ha fatto registrare un +10% rispetto alla precedente, per il Politecnico un +12%. Male Foggia e Lecce: per la capitale della Capitanata, la valutazione è -11%, per quella del Salento -4%. Per l’Università di Bari un altro importante step: già a luglio l’Ateneo barese era stato collocato al 359° posto (nel 2014 era al 377°) tra i 1.000 Atenei presenti nella graduatoria internazionale CWUR 2016che è abbastanza in linea con il posizionamento nel ranking top 400 di THE ranking e sicuramente meglio rispetto al ranking top 800 QS. Tra le 48 Università italiane Bari si colloca al 16° posto in corrispondenza del 64° percentile, ben al di sopra della mediana, e al secondo posto tra gli Atenei dell’Italia meridionale ed insulare. La performance migliore si riscontra per la qualità del corpo docente (235+ a pari merito con altri Atenei), mentre quella peggiore si verifica per l’occupazione dei laureati (594+ a pari merito con altri Atenei). Nel complesso, considerando il posizionamento nella classifica globale mondiale, l’Università di Bari nel triennio 2014-2016 ha costantemente migliorato il proprio piazzamento. Secondo il ranking CWUR l’Università di Bari si colloca meglio di altri Atenei come Verona, Trento e Politecnico di Milano che sarebbero i primi tre nella classifica del Sole 24 ore 2015, allo stesso modo Bari ha una performance migliore di Siena e Trento che sono ai primi posti nella classifica Censis-Repubblica 2015.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento