Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Inverno in Puglia, cosa visitare da dicembre in poi?

Inverno in Puglia, cosa visitare da dicembre in poi?

“L'inverno è perfetto per visitare molte aree della regione Puglia, scopriamo insieme quali.”
Inverno in Puglia, cosa visitare da dicembre in poi?

Vuoi fare un viaggio invernale e non sai dove andare? Vorresti trovare qualche posto da visitare per il periodo più gelido dell’anno e non sei sicuro delle tue scelte? La Puglia è un’ottima meta dove passare le proprie vacanze, non è ottima solo d’estate, ma anche d’inverno. La regione è davvero grande e ci sono un sacco di posti da scoprire, più la visiterai e più te ne innamorerai. In Puglia molti sono i posti da visitare anche d’inverno, e questo grazie a luoghi come Alberobello, Bari, Lecce, Ostuni e tante altre piccole zone, capaci di risultare incantevoli e risaltare grazie alla stagione più fredda.

Bari

Bari è una delle città più belle della regione anche lontano dall’estate che ne mette in risalto le coste e le litoranee. Il comune è caratterizzata dalla sua Città vecchia, molto caratteristica e labirintica, vanta di molte opere architettoniche, chiese e il lungomare Araldo di Crollanlanza, sempre incredibilmente romantico. Il suo centro storico è composto da stradine strette e tortuose, capaci di diramarsi in lunghezza e in altezza dando vita a uno scenario unico. Il panorama è inoltre dominato dall’antico Castello Svevo, costruito da Federico II e da allora vero spettacolo architettonico.

Alberobello

Alberobello è conosciuta in tutto il mondo come la città dei Trulli; situata al centro della regione pugliese, è uno dei simboli della Valle d’Itria e patrimonio UNESCO. I Trulli sono particolari costruzioni coniche realizzate in pietra, vere e proprie case antiche tuttora abitate. Nel periodo natalizio la città è addobbata dalle luci natalizie e non è raro incontrare persone provenienti da tutto il mondo per visitarla.

Castel del Monte

Castel del Monte è situato su una collina da cui è possibile dominare il panorama circostante per centinaia di chilometri, anche quest’opera è stata costruita da Federico II ed è ricca di fascino e misteri. Nel 1936 è stato inserito nell’elenco dei monumenti nazionali italiani e in quello dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1996.

Polignano a Mare e Trani

Le città di Trani e di Polignano a Mare, bellissimi d’estate, assumono un fascino assolutamente romantico anche d’inverno, e questo perché nonostante il freddo non perdono nulla della loro tipica eleganza. Polignano a Mare è un piccolo paesino al sud del barese e nel periodo natalizio è addobbata con le luci che riscaldano il posto regalandole un’atmosfera casalinga e poetica. A Trani, si possono visitare il Castello Svevo e la Cattedrale Romanica, il tutto nella meravigliosa architettura perlacea del centro storico che le ha conferito il soprannome di Perla dell’Adriatico.

Gargano

Tutta da scoprire è anche la zona del Gargano con le sue tante città e paesini caratteristici. Molti borghi di questo territorio, con le case irregolari abbracciate dalle rocce, rendono il paesaggio simile a un vero e proprio presepe. Nel periodo natalizio sul Gargano si tengono inoltre molti eventi a tema come presepi viventi, sagre e feste di paese legate ad antiche tradizioni, durante le quali è possibile assaggiare i piatti tipici della zona come cartellate, pettole, propati e molti altri.

Lecce

Al sud del pugliese troviamo Lecce, una città viene definita La Firenze del Sud o la Città del Barocco poiché sono presenti molti esempi di architettura e opere d’arte rappresentative quello stile architettonico. Molti sono i monumenti da visitare a Lecce, come la Piazzetta dell’Addolorata, la Basilica di Santa Croce, l’anfiteatro romano e altri.

Questi sono solo alcuni dei posti da visitare in Puglia d’inverno, ma ce ne sono tanti altri che potranno sicuramente stupirvi. Visitate la Puglia e ne resterete colpiti, indipendentemente dalla stagione.


Data:



Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia