News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Giornata Mondiale dello Sport: la Puglia celebra il valore sociale dello sport

Giornata Mondiale dello Sport: la Puglia celebra il valore sociale dello sport

Giornata Mondiale dello Sport: la Puglia celebra il valore sociale dello sport

Si celebra proprio oggi la Giornata Mondiale dello Sport, fissata al 6 aprile di ogni anno, in riferimento alla data dei primi giochi olimpici celebrati nel lontano 1896. Concepito come cambiamento sociale e umano, come insegnamento, disciplina e cultura della collaborazione.

Uno strumento utile a livello sociale, fondamentale nella crescita di ogni individuo, l’attività sportiva si coltiva come mezzo di benessere fisico e mentale, in linea perfetta con la celebre locuzione latina “Mens sana in corpore sano“.

In Puglia l’associazione La Bussola ha organizzato,nel ciclo “Giornate Mondiali ed Internazionali promosse dall’Adisu Puglia” un seminario dal titolo “Giornata Internazionale dello Sport, per lo Sviluppo e la Pace”, in collaborazione con l’università Lum Jean Monnet.

Numerose le iniziative organizzate su tutto il territorio regionale per celebrare questa importante ricorrenza. La festa avrà luogo infatti oggi dappertutto, per la promozione delle attività e delle discipline in generale, con il coordinamento dei Comitati Regionali CONI. Lo sport visto come potenziale per il conseguimento di obiettivi di miglioramento a livello internazionale. Un mezzo per favorire pace e tolleranza e comprensione. La trasmissione di valori intrinseci come gioco di squadra, disciplina, rispetto per l’avversario e per le regole, fanno di quello sportivo un linguaggio internazionale per abbattere muri e barriere. Numerose le organizzazioni nel mondo che si stanno impegnando per realizzare iniziative e progetti in questa importante giornata mondiale.

In regione lo sport riveste una notevole importanza, con diverse strutture attrezzate per praticare sport di ogni genere. Il clima mite ed i paesaggi naturali spesso incontaminati, consentono di poter effettuare attività sportive soprattutto in spazi all’aperto. Piste di atletica, campi attrezzati e strutture apposite permettono una fervida attività sportiva in regione. Mezzo di accrescimento culturale e personale, lo sport praticato sin dall’infanzia consente una diversa predisposizione sociale. Proprio per questo la Giornata Mondiale dello sport è stata fortemente voluta dall’Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia e si svolgerà con la partecipazione del Csit World Sports Games, del Comitato italiano paralimpico e del Comitato italiano sport contro la droga e le dipendenze, con il patrocinio del Coni e del Dipartimento per le pari opportunità con il ministro per lo Sport, Luca Lotti.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento