News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Febbraio, il meteo del primo weekend del mese

Febbraio, il meteo del primo weekend del mese

“Tempo instabile su gran parte della regione per il primo weekend del mese.”
Febbraio, il meteo del primo weekend del mese

I primi giorni di febbraio coincidono con il primo weekend del mese. Sebbene le temperature massime siano in lieve aumento, per tutti e tre i giorni del fine settimana ci saranno piogge su tutta la Puglia.

Venerdì 1 febbraio

La giornata di oggi sarà interessata da un flusso umido che porterà temperature miti su tutto il Tacco d’Italia. Nelle prime ore della mattinata ci saranno annuvolamenti compatti su Daunia, Murge, Sud Barese, Salento e Tarantino. La Valle d’Itria sarà invece interessata da piovaschi isolati che termineranno solamente nelle ore pomeridiane. Le nuvole mattutine saranno spazzate via dalla presenza di venti abbastanza forti su tutta la parte settentrionale della regione fino alla terra di Brindisi, sulla quale sono previsti annuvolamenti. La pioggia mattutina, invece, si sposterà su tutto il Salento. Tutto il giorno, sebbene le precipitazioni sparse, avrà delle temperature in aumento con massime intorno ai 15°C sui litorali adriatici della regione.

Sabato 2 febbraio

Il primo sabato del mese prevede cieli sereni su Daunia, Gargano e Murge. Nelle prime ore della mattinata, però, le terre di Bari saranno colpite da fenomeni temporaleschi che si estenderanno fino all’alto Salento, lasciando illesi i cieli il litorale adriatico meridionale e quello ionico. Le schiarite pomeridiane su tutta la regione illuderanno i pugliesi circa le previsioni meteo serali, per le quali è previsto il ritorno della pioggia. Nello specifico, il Gargano e la Valle d’Itria saranno caratterizzati da fenomeni temporaleschi. Su tutti gli altri territori della Puglia, invece, ci saranno cieli sereni nelle prime ore serali, ma verranno tutti raggiunti dalla pioggia in nottata. Le temperature avranno un’impennata nelle massime: su Barese, Brindisino e Foggiano si toccheranno anche i 18°C.

Domenica 3 febbraio

Le precipitazioni della notte si allontaneranno grazie all’ingresso di un’aria più secca responsabile delle schiarite della sera. Sulla Daunia si alterneranno nubi sparse a schiarite nelle prime ore della giornata, ma nel pomeriggio ci saranno dei progressivi aumenti della nuvolosità che porteranno a cieli coperti con deboli piogge. Rovesci anche sulle Murge, che vedranno dei rasserenamenti a partire dal pomeriggio. Sul Tavoliere, invece, ci saranno cieli poco o parzialmente nuvolosi a partire dal pomeriggio, mentre sul litorale adriatico meridionale e ionico i cieli saranno coperti da deboli piogge. Le temperature minime resteranno stabili, mentre le massime avranno punte di 17°C.ù


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia