News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Expo Astana 2017, spazio anche per la Puglia

Expo Astana 2017, spazio anche per la Puglia

Expo Astana 2017, spazio anche per la Puglia

La Puglia protagonista nel campo delle energie rinnovabili all’Expo 2017 di Astana in Kazakistan. I riflettori saranno accesi proprio nella giornata di oggi, quando nel Padiglione Italia verrà presentato “Smart Technologies 4 Smart Energies”, un workshop incentrato sulla valorizzazione dell’energia proveniente da fonti rinnovabili. “La Puglia – spiega Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico – è leader in Italia per le energie rinnovabili non solo per la produzione di eolico e fotovoltaico per le quali è in vetta alla classifica delle regioni italiane, ma anche per il know-how raggiunto. Forti di questa importante esperienza, siamo presenti ad Expo 2017 di Astana per mostrare come le tecnologie smart possano essere coniugate alle energie”.

Gli eventi promossi dalla delegazione pugliese nel Padiglione Italia si concentreranno dal 6 all’11 luglio

Il workshop pugliese è stato organizzato dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia in collaborazione con l’Arti (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, ndr), il Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica “La Nuova Energia” e Distretto Tecnologico Nazionale dell’Energia (Di.T.N.E, ndr). Nel corso dei lavori saranno illustrati sei progetti appositamente selezionati: il Politecnico di Bari presenterà uno studio sulla percezione del consumatore di energia eolica on-shore con focus sul caso della Puglia; l’Istituto di ricerca sulle Acque del Cnr esporrà un progetto sul trattamento e riuso di biomasse provenienti da posidonia oceanica; la Niteko srl descriverà un dissipatore termico innovativo in fibra di carbonio; la Tera Srl affronterà il tema dell’impegno degli utenti nella costruzione dell’Energy Network; la 3SP – Alpiq group esporrà il progetto di un impianto solare termodinamico a San Severo (Fg) e la Plasmapps srl parlerà di materiali intelligenti dalle frontiere del plasma. Il periodo dedicato alla Puglia nel Padiglione Italia va dal 6 all’11 luglio.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento