Home » Puglia Blog »
Camminando per le strade della salentina Guagnano è possibile imbattersi in un luogo degno delle migliori fiabe, la casa-museo di Vincent Brunetti.
Conosciuto anche come Eremo di Vincent, questo edificio viene apprezzato per la sua esplosione di colori e, naturalmente, per la sua eccentricità. Frutto di un esperimento artistico che ha ottenuto poi un discreto successo, all’interno di questa struttura è possibile imbattersi in mosaici, tele e statue di assoluta bellezza.
Chiamata scherzosamente come Parc Guell della Puglia, la città immaginaria di Vincent è stata realizzata, come più volte sottolineato dall’artista, con materiali di recupero.
Nata come chiesa votiva nella campagna salentina, la struttura è stata trasformata, anno dopo anno, in un museo i cui lavori sono in continuo svolgimento.
Il pittore e scultore, conosciuto anche con l’appellativo Libellula del Sud, prima di realizzare questa incredibile opera d’arte ha vissuto a Milano per oltre 20 anni. I suoi già spiccati meriti artistici gli hanno permesso, nel 1970, di vincere l’Ambrogino d’Oro. Dopo aver frequentato l’Accademia di Brera, il salentino decide di tornare nella propria terra di origine.
È proprio nella sua cittadina che Vincent realizza, così come incastonato nelle coloratissime gemme lungo le pareti, la sua “Reggia rurale e città dell’arte e luogo di rilassamento psichico”.
Non appena varcata la soglia della casa-museo, si entra in un mondo quasi fiabesco tanto che da un momento all’altro ci si aspetta di incontrare Hänsel e Gretel o Cappuccetto Rosso. Delizia sia per bambini che per adulti, l’eremo di Vincent è uno dei luoghi imperdibili da visitare durante le proprie vacanze in Salento.
Se i mosaici che coprono ogni superficie dello spazio sono opera dell’artista Orodè Deoro, tutti i quadri presenti sono stati realizzati da Vincent.
Per immergersi nel mondo fatato dell’eclettico artista basterà recarsi in via Case Sparse 718, a Guagnano appunto. Se l’artista è in casa e se l’orario lo consente sarà possibile essere condotti da Vincent stesso in un tour guidato del suo eremo.
Data: 23 Lug 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Interessante
L’ eremo è aperto gratuitamente tutti i giorni dell’ anno , il maestro Vincent è sempre presente e disponibile , ogni domenica pomeriggio Vincent dipinge in diretta con il pubblico .
Più o meno a che ora è possibile visitare l’eremo?
Ciao Valentina,
ti consigliamo la domenica pomeriggio, quando Vincent espone i suoi quadri 🙂
Salve ma si può andare x visitare in qualsiasi giorno senza appuntamento ? Grazie
Salve Roberto,
la domenica pomeriggio è sicuro che lo trova 🙂
Si può andare senza problemi di sabato pomeriggio? O c è bisogno di una prenotazione?
Grazie
C’è un orario da seguire per poter visitare l’eremo?
Salve Marilena, non ci sono orari…
Buongiorno. Ma se l’artista non è in casa, si può ugualmente visitare? Grazie.
Salve Vincenza. No, la casa è visitabile esclusivamente con l’artista.
Come posso prenotare?
Ciao Vito, non è possibile prenotare 🙂 Molti utenti ci segnalano che la domenica Vincent sia sempre in casa.
Casa Vincent è stata una vera e piacevolissima sorpresa. Siamo andati un mercoledì mattina il signor Vincent non c’era ma ci hanno dato la possibilità di visitare l’interno della casa. Per chi è in zona consiglio di visitarla