News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Economia pugliese, cresce il mercato del lavoro e l’economia

Economia pugliese, cresce il mercato del lavoro e l’economia

Le aziende pugliesi pare abbiano superato, almeno momentaneamente, la crisi economica, potendo vantare al giorno d’oggi una situazione positiva per quanto concerne liquidità e prospettive di lavoro. Cresce, anche se lentamente, l’economia pugliese, al tempo stesso l’ambito lavorativo sembra aver superato il peggio. Sono sempre più le aziende che cercano personale, contribuendo quindi a procedere sempre verso un miglioramento economico.

I dati a prova di quanto sostenuto sono stati presentati da Bankitalia Bari, grazie a Pietro Sambati, che sostiene come alcuni comparti dell’economia pugliese abbiano registrato un importante balzo in avanti. Il settore dei servizi è cresciuto dello 0,4%, mentre quello del turismo del 6,7%, aumento favorito sicuramente dalle visite dei turisti stranieri in regione. Al tempo stesso cresce anche il mercato del lavoro, con un tasso di occupazione in regione aumentato del 2% e quello di disoccupazione ha registrato invece un calo dello 0,3%.

Proprio per questo è importante sottolineare alcuni dati, ovvero che le aziende pugliesi hanno visto una crescita del fatturato dello 0,8%, aumentando di conseguenza a questo dato anche i posti di lavoro. Pare infatti che questo sia il momento migliore per cercare lavoro in Puglia, con diverse opportunità in settori molto differenti tra loro.

Con l’estate crescono anche i lavori stagionali, quelle professioni a tempo determinato che vanno a legare flusso turistico ad attività commerciali. In Puglia continuano ad essere richiestissime figure legate a strutture turistiche, come ad esempio bagnini ed animatori, a figure professionali come ad esempio infermieri a domicilio, addetti impiegati nella grande distribuzione o altri ruoli come cassieri, addetti alla vendita, magazzinieri, receptionist, barman, camerieri, chef, cuochi, aiuto-cuochi, facchini.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia