puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Earth Day in Puglia: gli eventi in regione che celebrano la Giornata della Terra

Earth Day in Puglia: gli eventi in regione che celebrano la Giornata della Terra

Earth Day, la Giornata della Terra, si celebra per esaltare in tutto il mondo l’importanza dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta. La data di celebrazione di questo importante evento mondiale è stata fissata dagli Stati Uniti al 22 aprile, un mese dopo l’equinozio di primavera. In tutto il pianeta si celebrano diverse manifestazioni per esaltare le virtù della terra stessa, riscoprendo i valori del rispetto ambientale e delle azioni volte alla salvaguardia.

In Puglia l’Earth Day non manca di essere celebrato con tre imperdibili eventi in tutta la regione.

La Giornata della Terra celebrata con manifestazioni in regione

  • A Francavilla Fontana l’Earth Day Run 2017 sarà lo speciale evento a celebrazione di questo importante giorno, con il patrocinio di Earth Day Italia. La più grande manifestazione ambientale del pianeta vedrà tutti i cittadini del mondo uniti per lo stesso scopo. Questa speciale giornata nacque inizialmente come movimento universitario, nel corso degli anni ha assunto poi una connotazione educativa ed informativa. In questo particolare evento, già attivo lo scorso anno, donami, domenica 23 aprile la passione per lo sport incontrerà l’amore per la terra. Lo slogan dell’evento è “No all’abbandono dei rifiuti!”. Il percorso si snoderà attraverso le strade dove l’abbandono dei rifiuti appartiene alla quotidianità e in cui, purtroppo, molti amatori, si ritrovano ad allenarsi tra cumuli di spazzatura.
  • A Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, il Movimento dei Focolari ha organizzato un raduno mattutino con un successivo forum informativo dal titolo “Educazione ambientale, tempi di degrado del rifiuto”. In seguito si procederà con la pulizia del parco cittadino a cui seguirà l’iniziativa “Piantiamola…insieme” che vedrà la piantumazione di alcune piantine e di un albero in ricordo di questa speciale celebrazione. Seguirà una passeggiata presso il centro sociale polivalente per anziani, gestito dall’Associazione Auser. La serata proseguirà con una degustazione di prodotti locali e con uno spazio riservato ad arte e cultura, presentato da Gino Cesarea per una riflessione sull’ambiente e sulla salute in collaborazione con il dottor Giuseppe Polito.
  • A Castellaneta, in provincia di Taranto, per la 47esima Giornata mondiale della Terra, l’Associazione culturale Amici delle Gravine di Castellaneta in collaborazione con l’istuto I.T.I.S. Orazio Flacco, ha organizzato una passeggiata nella Gravina di Castellaneta. Uno sguardo sul mondo del parco regionale delle Gravine, consentirà anche la visita di un insediamento rupestre. Alle 11.00, nell’area Family Friend, si terranno attività dimostrative, come ad esempio quella realizzata da CIA, centro di addestramento cani.

Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia