News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Domenico Modugno protagonista del francobollo sui grandi dello spettacolo

Domenico Modugno protagonista del francobollo sui grandi dello spettacolo

Domenico Modugno protagonista del francobollo sui grandi dello spettacolo

Sarà dedicato a Domenico Modugno il prossimo francobollo emesso dall’istituto poligrafico e zecca dello Stato S.p.A. come primo di una più lunga serie di emissioni dedicate a “Le eccellenze italiane nello spettacolo”.

Nello specifico il 10 febbraio sono stati resi disponibili i francobolli dedicati al cantautore pugliese ed a Mia Martini dal valore di 0,95 euro, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Non un caso che la loro circolazione sia stata autorizzata in concomitanza con la giornata di chiusura del festival di Sanremo, un omaggio alla kermesse musicale che ha visto i due artisti entrambi grandi protagonisti.

Le illustrazioni che raffigurano i due cantanti sono state rese note solo al momento dell’emissione, come disposizioni impongono, e li raffigurano in ritratti commemorativi che li incorniciano con uno stile che ricorda i particolari solchi dei dischi in vinile; Domenico Modugno è stato ritratto dalla bozzettista Tiziana Trinca, Mia Martini è stata raffigurata dall’artista Isabella Castellana.

Lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Sanremo utilizzerà nel giorno dell’emissione gli annulli appositamente realizzati e dedicati ai due cantanti. È possibile reperire lo stesso annullo nelle rispettive città natali di Domenico Modugno (ovvero a Polignano a Mare, provincia di Bari) e di Mia Martini (Bagnara Calabra, Reggio Calabria).

Tutti i vari prodotti filatelici correlati come cartoline, tessere, bollettini illustrativi ed altro possono essere reperiti ed acquistati presso i vari uffici postali che presentano gli “Spazio Filatelia” quindi a Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona oltre che sul sito internet poste.it.

I vari bollettini illustrativi presentano messaggi che i familiari hanno voluto dedicare ai due artisti: Mia Martini è ricordata dalla sorella minore Loredana Bertè, Domenico Modugno dalla moglie Franca che gli scrive “Era determinato e ironico ma nello stesso tempo romantico e poetico, come nelle sue canzoni…Un francobollo che lo ritrae è una realtà bellissima che Mimmo avrebbe apprezzato”.
I vari folder saranno presentati alla manifestazione filatelica “Milanofil 2018” i prossimi 23 e 24 marzo e saranno i primi di una serie dedicata alla musica.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia