Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Cozze, spiaggia a sud di Mola di Bari

Cozze, spiaggia a sud di Mola di Bari

“Poco distante da Bari, un luogo in cui rilassarsi lontani dalla frenesia cittadina.”
Cozze, spiaggia a sud di Mola di Bari

Se tutti apprezzano e gustano le squisite cozze pugliesi (la cui specialità migliore è da ritrovare in quella tarantina), in molti ignorano che, poco più a sud di Bari, vi è una località di mare omonima.

Cozze, infatti, non è solamente l’appetitoso mitilo da apprezzare sulle proprie tavole, ma anche una località appartenente al Comune di Mola di Bari.

Nata per sopperire all’esigenza di uno sbocco sul mare dell’abitato dell’interna Conversano, Cozze si è pian piano trasformata (specialmente a partire dagli anni Sessanta dello scorso secolo) in un punto di riferimento per villeggiare durante la stagione estiva.

Con la sua sempre maggiore urbanizzazione, Cozze è oggi una località turistica a tutti gli effetti, frequentata da numerosi turisti alla ricerca della tranquillità.

Dalla bassa scogliere, lambita dallo spumeggiante Adriatico, questo posto ha un fondale marino che alterna tratti rocciosi ad alti sabbiosi.

Il suo lungomare di oltre 1 km offre ogni soluzione in grado di accontentare le esigenze dei turisti e degli abitanti del posto, che possono scegliere tra i lidi privati dotati di ogni confort alle lunghe distese di spiaggia libera. L’Adriatico, in questo tratto, si presenta pulito e digradante.

Costa Ripagnola, tra Cozze e Polignano a Mare

A sud del centro abitato, inoltre, sulla strada che collega Cozze a Polignano a Mare, è possibile trascorrere una giornata nella piscina naturale di Costa Ripagnola, il cui territorio diventerà a breve Parco, così come deciso dal Consiglio Regionale.

Considerato un vero e proprio splendore, questo luogo non può non essere ammirato. Anche una semplice passeggiata tra i suoi prati verdi ricchi di colorati fiori basterà per rifocillare l’anima e il proprio buonumore.

Spesso offuscata dalla vicinanza con la più famosa Polignano a Mare, sia Cozze che Costa Ripagnola rivelano un animo genuino della Puglia, in cui si rispettano ancora le vecchie tradizioni.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento