News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Città dei Libri torna: a Bari piccoli e grandi si danno alla lettura

Città dei Libri torna: a Bari piccoli e grandi si danno alla lettura

Città dei Libri torna: a Bari piccoli e grandi si danno alla lettura

Dopo le giornate vissute tra Bari nel 2014 e Polignano a Mare in estate, nel capoluogo pugliese torna “Cittàdeilibri”, il festival di letteratura per infanzia e ragazzi di cittadeibimbi.it, il portale tematico per scuole e famiglie diretto dalla giornalista Elisa Forte. Sabato 5 e domenica 6 dicembre, per la prima volta, bambini e ragazzi potranno vivere due pomeriggi e due notti in uno dei palazzi storici della città per crescere tra letture, raccontalibri e favole nel Colonnato dell’ex palazzo della Provincia, con ingresso in via Spalato 19, e appuntamenti ad accesso libero in programma dalle 18 alle 20.30. In attesa della maxi-manifestazione da quattro giorni prevista per giugno 2016, “Cittàdeilibri” si rinnova, con tappe mensili che accompagneranno i bambini e le loro famiglie alla scoperta di storie e di nuove forme di linguaggio.

Antipasto alla maxi-manifestazione in programma a giugno 2016, tanti vip leggeranno stralci dei loro libri preferiti

IL PROGRAMMA- Domani, a partire dalle 18 nel Colonnato a piano terra, lo «Yoga della risata» con Mariella Passaquindici e Fabia Tonazzi. A seguire l’Officina Orffiana delle Arti allieterà i bambini dai 5 anni in poi con un laboratorio musicale «Tra il corpo e lo strumento». Seguirà una breve lezione di Lis, lingua italiana dei segni, a cura dell’Ente Nazionale Sordi, mentre nell’Ospedale pediatrico l’illustratrice Liliana Carone e i volontari di Libri su Misura con piccoli e genitori daranno vita al laboratorio «Diamoci una mano». Domenica, sempre dalle 18, toccherà ai volontari di Libri su Misura animare la prima parte della serata. Saranno loro ad allestire uno spazio magico in cui raccontare storie ed inventare protagonisti. Interverranno, per leggere ciascuno pagine dei loro libri preferiti, il sindaco della Città Metropolitana Antonio Decaro, Vito Lacoppola, delegato alla programmazione della rete scolastica del territorio metropolitano, Francesca Pietroforte, delegato ai beni culturali e all’attuazione del programma della città metropolitana, e l’assessora alle politiche giovanili del Comune di Bari Paola Romano. A dare la buonanotte ai bambini anche il presidente della Fondazione Petruzzelli Gianrico Carofiglio.

Il festival continuerà il 18 e 19 dicembre prossimi con altre due tappe nella Sala Murat di Bari, mentre le prime due giornate della nuova edizione di «Cittadeilibri» si concluderanno con la «Notte bianca per lettori insonni». I bambini, 40 per sera, dormiranno nella Sala Consiliare della Città Metropolitana. Info su www.cittadeilibri.it.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento