News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Cia Puglia ed il suo plauso alla regione sul carburante agevolato

Cia Puglia ed il suo plauso alla regione sul carburante agevolato

Il presidente regionale di Cia Agricoltori Italiani della Puglia, Raffaele Carrabba, ha dato il suo personale plauso alla regione sulla questione carburante agevolato. Il presidente ha espresso infatti la sua soddisfazione per l’organizzazione agricola e per la determina regionale con la quale si favorisce l’incremento del 150% di accredito sull’imposta tramite carburante ad accisa agevolata per le operazioni agricole. Cia Agricoltori Italiani della Puglia aveva richiesto all’Ente Regione nello scorso 28 giugno con una comunicazione ufficiale.

Un importante provvedimento che è partito con lo scopo di agevolare le aziende per le difficoltà ed i costi suppletivi supportati prima per le gelate ed in seguito, in questi recenti mesi estivi, per la siccità. La maggiorazione infatti riguarda coloro che già hanno fatto richiesta entro il 30 giugno per ricevere agevolazioni sul carburante per le operazioni previste dal decreto ministeriale del 30 dicembre 2015. La carenza idrica, dopo l’emergenza gelo dello scorso inverno ha portato a gravi condizioni per gli agricoltori. Per salvare coltivazioni ed allevamenti le aziende agricole hanno dovuto sostenere un maggior numero di azioni sia tecniche che culturali, tra le quali operazioni di aratura, trattamenti fitosanitari, irrigazioni, trattamenti irrigui per ovviare alle incombenze.

Dal canto loro anche le imprese zootecniche hanno dovuto sostenere dei costi suppletivi per salvaguardare lo stato di salute degli allevamenti. La decisione della Regione Puglia è fondamentale per tutti gli agricoltori pugliesi –come ha sostenuto Raffaele Carrabba– si caratterizza come una boccata d’ossigeno per le aziende agricole e zootecniche. Beneficieranno di questo incremento di carburante agevolato soprattutto le aziende tarantine, molto penalizzate dalle condizioni climatiche.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia