News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Carnevale di Putignano, lo spettacolo dei carri

Carnevale di Putignano, lo spettacolo dei carri

Come da tradizione, anche ieri Putignano ha dato il via al momento più atteso della festa del Carnevale: la sfilata dei giganti in cartapesta lungo il corso mascherato. I sette carri allegorici, ispirati quest’anno al tema dei Mostri, solo per questa prima performance partiranno da Largo Porta Nuova per giungere a piazza Principe di Piemonte. Se il nastro di partenza ha visto il passaggio di carri, gruppi mascherati e maschere di carattere a partire dalle 15,30, la città di fatto ha accolto il grande pubblico sin dalla mattina. Oltre alla grande novità dell’apertura del Museo, sette sono state le location per altrettante performance: musica e teatro popolare che preparano al divertimento della prima sfilata (Corso Umberto c/o Frescolatte Gelateria; Corso Umberto presso Cartolibreria Simone; Estamurale a Levante c/o Caffè Tipico; Estramurale a Levante c/o Caffe Shop; Estramurale a Levante c/o Caffè Barsento; Estramurale a Mezzogiorno c/o Lo Stuzzichino; Estramurale a Mezzogiorno c/o Piazza A. Moro).

c’è attesa per gli appuntamenti che caratterizzeranno la settimana in arrivo

Venerdì 17 Mòstrati (venerdì 17 e 24 dalle 21 ingresso corso Umberto nei pressi teatro comunale) una performance di danza e teatro diffuso che coinvolgerà il pubblico in un viaggio emozionale in un vero e proprio labirinto ricreato negli angoli e nei vicoli del centro storico di Putignano. Un filo rosso detterà il percorso obbligato verso il ventre del labirinto o alla scoperta di dieci quadri artistici con altrettante performance. L’arte è pronta a invadere Putignano e il pubblico sarà il vero protagonista di questo spettacolo ideato da Vito Cassano e realizzato dalla Compagnia Eleina D e da I MAKE. Danza aerea e contemporanea, discipline sportive, teatro, musica, percussioni, commedia dell’arte e arti visive porteranno i visitatori in un’esperienza emotiva tra suoni, immagini, oggetti e azioni.

In linea con il tema che segna il percorso sociale che dai carri alla musica vuole essere il leitmotive dell’edizione 2017 del Carnevale, anche Mòstrati si ispira ai Mostri voluti dal presidente Giampaolo Loperfido. Diversità, rapporto tra vittima e carnefice, prigionia e libertà, straniamento sono i temi che ispirano le performance artistiche che venerdì 17 (il secondo spettacolo è previsto per venerdì 24 –ndr) scalderanno il cuore di Putignano. La spettacolarità della danza aerea e acrobatica unita alla fluidità, fusa con la sensibilità ed eleganza dei gesti in una sintesi perfetta con la modernità della danza contemporanea, cui si aggiungono quattro quadri che portano in scena teatro, canto lirico, percussioni e commedia d’arte. Il venerdì del Carnevale di Putignano obbligherà gli spettatori a guardarsi intorno, a camminare con il naso all’insù alla ricerca degli artisti. Basterà seguire il filo rosso, ma attenzione a non perdersi nel labirinto. È pur sempre Carnevale!

Photogallery


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia