puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Il Bif&st Bari International Film Festival 2017 si prepara ad atterrare a Bari

Il Bif&st Bari International Film Festival 2017 si prepara ad atterrare a Bari

Un nuovo nome, quello di Margarethe von Trotta, grande amica del festival, alla presidenza. Poi una sezione dedicata alla scienza, la scelta del Barion come quartier generale al posto del Teatro Margherita e l’intervento deciso delle imprese private. Il Bif&st 2017 si prepara ad “atterrare” a Bari con un universo di novità: dal 22 al 29 aprile il capoluogo pugliese ne ospiterà l’ottava edizione (e mezza, considerando la tappa “pilota” del 2009) del festival cinematografico ideato e diretto da Felice Laudadio – mentre presidente onorario è Ettore Scola –e forte di un Comitato di Direzione completato da Angelo Ceglie, Enrico Magrelli, Marco Spagnoli. Il prequel della conferenza stampa ufficiale (in programma in aprile a Roma) ha permesso di ricordare il rapporto tra la Puglia e il cinema, che-come ha ricordato il governatore regionale Michele Emiliano- va che “al di là della questione cultuale, ci induce a guardarci dentro e a fare bilanci, a Bari, un posto da cui si vede l’orizzonte e una comunità si ritrova come un unico elemento”.

Presidenza affidata a Margarethe von Trotta, il Barion sarà sede centrale

Otto saranno i film in anteprima italiana assoluta o in anteprima mondiale, di cui quattro già annunciati: La tenerezza di Gianni Amelio, film inedito sulla storia tragica di due famiglie in una Napoli lontana dalle periferie che inaugurerà la rassegna. Il curioso lavoro di Fanny Ardant, Il divano di Stalin (Le divan de Staline) con Emmanuelle Seigner e Gerard Depardieu. 20th Century Women, un intenso film dello scorso anno di Mike Mills (con Annette Bening) candidato all’Oscar per la miglior sceneggiatura e, il 29 aprile, in chiusura, Gifted, di Marc Webb sul difficile rapporto con i piccoli dotati di troppo talento. In apertura di serata, al Petruzzelli, verranno suonati brani di Nino Rota composti per i film di Fellini, a cura di Rino Marrone.

Il Bif&st 2017 si terrà – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – da sabato 22 a sabato 29 aprile 2017, promosso dalla Regione Puglia – presidente Michele Emiliano; dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale retto da Loredana Capone; con la collaborazione del Comune di Bari, sindaco Antonio Decaro; prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission presieduta da Maurizio Sciarra, v. presidente Giandomenico Vaccari, direttore Antonio Parente. Sostengono anche economicamente il Bif&st: SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), direttore generale Gaetano Blandini; Confindustria Bari e BAT presieduta da Domenico De Bartolomeo; ANCE Bari e BAT presieduta da Giuseppe Fragasso; Gruppo Menelao presieduto da Michele Boccardi; Gruppo Marino Automobili (Renauto) presieduto da Luisa Cavallo Marino; Circolo Canottieri Barion presieduto da Luigi Lobuono. Sponsor tecnici sono le società Monile di Aldo Arata e MarioMossa Gioielliere; Cinemeccanica; Stelci&Tavani


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia