News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Benedetta Pilato, oro per la 14enne tarantina nei Mondiali juniores

Benedetta Pilato, oro per la 14enne tarantina nei Mondiali juniores

“La ragazza ha conquistato il podio nei 50 metri rana con un ottimo tempo: 30"60.”
Benedetta Pilato, oro per la 14enne tarantina nei Mondiali juniores

Dopo poco meno di un mese dalla vittoria della medaglia d’argento conquistata in Sud Corea, Benedetta Pilato torna a far parlare di sé e lo fa in grande stile, grazie all’oro conquistato nei Mondiali di nuoto juniores.

A Budapest, la 14enne tarantina ha conquistato il podio nei 50 rana. Dopo una partenza in sordina, Benedetta Pilato è poi riuscita in pochissimi metri a rimontare rispetto alle sue rivali, riuscendo a vincere in 30″60, contro il 30″91 della britannica Van der Merwe e la statunitense Dobler, che ha invece completato il giro con 30″92.

La stagione di Benedetta Pilato

Con il suo primo oro mondiale la Pilato chiude una stagione lunga ma decisamente soddisfacente, che conferma quanto detto a Gwangju circa la possibilità che l’Italia abbia una nuova stella del nuoto, questa volta made in Puglia.

Il suo allenatore, Vito D’Onghia, che segue la ragazza da quando aveva 5 anni, ha invece già stilato un programma per i prossimi mesi, supportato dalla Federnuoto.

Le soddisfazioni e i primi riconoscimenti di Benedetta Pilato, tuttavia, non è iniziato con lo scorso argento mondiale. La 14enne, che si allena in una piscina di Pulsano e che frequenta il liceo di Scienze Applicate Principessa Maria Pia di Taranto, ha iniziato a praticare nuoto dall’età dei due anni, e ha ottenuto i primi allori nelle Europee giovanili di nuoto di Kazan, in cui aveva conquistato l’oro nei 50 rana e l’argento nella staffetta 4×100 mista femminile.

Data la giovanissima età, la stella della città dei due Mari avrà tutto il tempo per acquisire maggiore esperienza e mostrare tutto il suo valore. Per il momento la ragazza si concentra e si gode, oltre ai successi sportivi, anche quelli dei suoi 14anni.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


1 commento su “Benedetta Pilato, oro per la 14enne tarantina nei Mondiali juniores

  1. nicola abbattista ha scritto:

    Questa bambina mi fa piangere sin dal giorno che ho appreso della sua vittoria e primato italiano. Fammi piangere ogni volta che gareggi. mi raccomando sii sempre te stessa e sarai la più grande della storia del nuoto italiano,oltre a far cresce tutto il nuoto italiano .Auguri per nuove avventure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia