News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Bari Social Book, 13 nuove librerie all’aperto in città

Bari Social Book, 13 nuove librerie all’aperto in città

“Grazie alla rete di Bari Social Book sono stati aperti oggi 13 nuovi spazi dove leggere e stare insieme non è più un privilegio ma una diritto. Le nuove biblioteche sono state allestite nei Centri di ascolto per le famiglie e Centri aperti polivalenti per minori dei quartieri Libertà, Carrassi, Murat – San Nicola, Japigia, Carbonara, San Pio, San Paolo e Poggiofranco, nella Casa delle Bambine e dei Bambini, nel Centro polivalente per anziani, nel Centro diurno per migranti e senza fissa dimora “Area 51”, nelle Biblioteche pediatriche – Libri su Misura e nell’Istituto penale minorile Fornelli. Fino ad oggi sono stati coinvolti oltre 2.500 cittadini, tra ragazzi, bambini e famiglie e grazie a questi nuovi spazi contiamo di coinvolgere altrettante persone”. Le parole del sindaco di Bari Antonio Decaro raccontano tutta la soddisfazione per l’inaugurazione di 13 nuovi spazi di Bari Social Book, biblioteche allestite nei Centri di ascolto per le famiglie e Centri aperti polivalenti per minori.

2500 i cittadini coinvolti, spazi aperti nei quartieri Libertà, Carrassi, Murat – San Nicola, Japigia, Carbonara, San Pio, San Paolo e Poggiofranco

L’intento è chiaro: promuovere la lettura in città, negli spazi sociali di tutti i quartieri. Le nuove 20 realtà hanno aderito, siglandolo, al protocollo d’intesa stipulato nel 2016: “È stato un anno molto intenso, culminato con l’adesione di tanti nuovi partner alla rete cittadina di Barisocialbook – ha dichiarato Francesca Bottalico -. Ciò significa che stiamo lavorando bene e che questa rete è davvero contagiosa. Durante questo primo anno di attività siamo riusciti a organizzare diversi eventi che hanno coinvolto oltre 2.500 persone, tra minori, famiglie e cittadini più anziani. La scommessa era anche quella di portare il libro al di fuori dei suoi luoghi tradizionali e credo che siamo riusciti a centrare l’obiettivo”. Tra le tante attività svolte, tutte gratuite, vi sono stati reading, letture animate, poetry slam, kamishibai, animazioni ludico-spettacolari legate alla promozione della lettura, atelier, mostre e istallazioni artistiche e presentazioni di libri.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia