News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Bari, Sgarbi boccia il restyling di via Sparano

Bari, Sgarbi boccia il restyling di via Sparano

Bari, Sgarbi boccia il restyling di via Sparano

Una bocciatura senza mezzi termini del restyling in atto in via Sparano: a deliberarla è il critico d’arte Vittorio Sgarbi, ieri in visita a sorpresa nel cuore di Bari. “Penso al paradosso: le palme le mettono a Milano, città grigia per tradizione, città del Nord e nella quale le palme sembrano estranee e quindi c’è una aspirazione di Milano a diventare come Bari e di Bari di diventare come Milano” questa la tranciante dichiarazione rilasciata al termine del sopralluogo nella via principale del capoluogo pugliese, attualmente sottoposta a lavori di restyling che hanno previsto l’eliminazione dalla strada pedonale delle palme. “Torno a Bari – ha proseguito Sgarbi – dove il tema di via Sparano è stato un tema caldo fino a qualche mese fa e poi pensavo che il sindaco avesse risolto con una mediazione, non eliminando le palme, e ascoltando i comitati che intendevano un recupero della via nella sua integrità. Vedo che si procede nella desertificazione con una pavimentazione orrida, concepita da una architetta disperata che intende far diventare Bari una città grigia, grigio è quello che ha immaginato per la pavimentazione rispetto al chiaro luminoso delle basole che rendono i centri storici di Puglia meravigliosi e luminosi come deve essere Bari, cioè una città solare e mediterranea alla quale convengono le palme e ora non vedo più le palme”.

E Decaro replica: “La prossima volta lo accompagnerò e apprezzerà i lavori in corso”

Questa scelta ha fatto nascere a Bari comitati di protesta che hanno tentato invano di convincere il sindaco Antonio Decaro a desistere da questa scelta. Decaro, venuto a conoscenza della visita di Sgarbi, ha diffuso una nota: “Mi spiace – afferma – non essere stato a Bari, altrimenti volentieri lo avrei accolto e accompagnato in giro per la città. Colgo l’occasione per invitarlo nuovamente a venire a Bari, magari quando i lavori di via Sparano saranno terminati e avremo modo di vederla insieme. Spero possa cambiare idea”. Nel primo isolato di via Sparano, tra piazza Moro e piazza Umberto, il cantiere per il restyling è partito dal 9 gennaio. In ballo c’è ancora il cronoprogramma dei lavori che, in questo tratto, dovrebbero concludersi a fine febbraio.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento