News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Bari capoluogo del benessere, al via il “Puglia Wellness Festival”

Bari capoluogo del benessere, al via il “Puglia Wellness Festival”

Bari capoluogo del benessere, al via il “Puglia Wellness Festival”

Da capoluogo di regione a epicentro del benessere regionale per un weekend. Bari ospita, negli spazi del Fortino Sant’Antonio, la terza edizione di “Puglia Wellness Festival”: oggi e domani, sabato 3 e domenica 4 settembre, eventi dedicati al benessere, alle discipline bionaturali ed olistiche, allo sport, alle attività formative, alla cultura e allo spettacolo faranno capolino all’ombra di San Nicola, sul lungomare Imperatore Augusto.
Tre le aree tematiche dell’evento: olistica e conferenze (piano coperto del Fortino), esposizione (area scoperta), spettacoli e flash mob (spazio antistante il fortuno, piazza Ferrarese). Arte di strada, arti marziali, massaggi e trattamenti, corsi e esibizioni: c’è tanto nel menù del fine settimana, promosso dall’Accademia Italiana Discipline Bionaturali (A.I.DI.Bio) e realizzato con il sostegno dell’assessorato allo Sport e il patrocinio del Comune di Bari. Nutrito il calendario di appuntamenti: oggi sono in programma diverse conferenze, con cinque incontri a partire dalle 18. Nell’area spettacoli, invece, dopo la presentazione dell’evento in programma alle 21,30, ci saranno esibizioni di scherma giapponese e di kendo e, alle 23, il concerto di “Taiko: tamburi giapponesi”. L’intera giornata di domenica sarà dedicata ai trattamenti di benessere – dallo shiatsu ai massaggi relax, decontratturanti e per sportivi, dalla riflessologia plantare ai massaggi sonori con yoga – alle lezioni di pilates, hata yoga, linfodrenaggio manuale e shiatsu. Nell’area spettacoli, dalle 19,30 tai chi al tramonto, capoeira e spettacoli di danza indiana e danze orientali. Info su www.pugliawellnessfestival.com.

Il turismo alternativo

«Non dobbiamo curare egoisticamente solo la parte più superficiale di noi, ma dobbiamo conseguire il benessere complessivo della persona e dell’ambiente, e creare così le condizioni-ha sottolineato l’assessore comunale alle culture Silvio Maselli-di un nuovo umanesimo del quale abbiamo disperato bisogno. Per questo, l’amministrazione si impegnerà affinché il festival diventi negli anni a venire un appuntamento imprescindibile per tutti i baresi e i turisti». Chiaro l’intento di promuovere un turismo alternativo. «Il Puglia Wellness Festival – ha concluso Michele Giannuzzi, direttore artistico dell’evento – si articolerà in una serie di incontri e pratiche gratuite tese a coinvolgere attivamente le varie fasce di età dell’utenza. Tutto questo per lanciare un messaggio di pace e benessere in un momento storico così difficile dal punto di vista economico e sociale. Dopo le passate edizioni organizzate a Polignano, quest’anno abbiamo voluto portare la kermesse a Bari, nella convinzione che attraverso il nostro evento possiamo contribuire a promuovere una immagine nuova della città, a favore di un turismo alternativo, inserendola in un circuito di offerte turistiche e culturali relative al benessere olistico e allo sport». Tutte le iniziative di “Puglia Wellness Festival” sono gratuite.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia