News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Alberobello, l’amministrazione ai cittadini: “Tinteggiate i trulli”

Alberobello, l’amministrazione ai cittadini: “Tinteggiate i trulli”

Alberobello, l’amministrazione ai cittadini: “Tinteggiate i trulli”

I cittadini di Alberobello hanno una settimana per restituire il classico colorito bianco ai trulli che animano il centro urbano e la zona monumentale di uno dei simboli del turismo pugliese ed italiano: a stretto giro di posta da quanto accaduto all’inizio dell’estate ad Ostuni, tocca anche al centro in provincia di Bari rimettere l’abito bianco e ai suoi cittadini prendere in mano calcestruzzo e paletta per provvedere “a proprie spese all’imbianchimento”. A stabilirlo è un’ordinanza (la 87 del 13/06/2016) emessa dall’ufficio tecnico, che stabilisce infatti per “tutti i possessori di immobili a trullo e/o in pietra ricadenti nel centro urbano, di procedere entro il 13 luglio, a propria cura e spese, all’imbianchimento delle facciate esterne con latte di calce, o equivalente tinteggiatura, con tinte preventivamente autorizzate dall’Ufficio Tecnico Comunale”.

L’ordinanza emessa dall’ufficio tecnico con deadline al 13 luglio

La scelta del primo cittadino Michele Maria Longo ricalca un obbligo che si ripete ogni due anni, perché le case tendono a perdere “il loro caratteristico candore”. In caso di inadempienza o dimenticanza sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 200 ai sensi dell’art 7 bis comma 1 bis del TUEL. “I trulli di Alberobello- ha spiegato l’Assessore all’Urbanistica e al Centro Storico Pietro Susca– rappresentano una risorsa fondamentale del patrimonio storico-culturale della Capitale dei Trulli, nonché sito Unesco dal 1996, principale attrattore dei flussi turistici rilevanti durante tutti i periodi dell’anno”. L’Ufficio Tecnico Comunale e il Comando di Polizia Municipale avranno il compito di vigilare sull’esecuzione dell’ordinanza.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento