puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » 30 canzoni per raccontare San Nicola

30 canzoni per raccontare San Nicola

Si chiama “Myrizon. Storie del Santo Nicola” ed è il titolo di un cd musicale per tenore, pianoforte e voce narrante commissionato dalla Basilica di San Nicola di Bari e prodotto da Digressione Music, presentato ieri nella sede del Comune di Bari.

Nato da un’idea di Vincenzo Cicchelli, Myrízon racconta la vita e i miracoli di San Nicola di Myra: 30 brani al suo interno contenuti sono stati selezionati da opere diverse di musicisti baresi dedicate al santo e costruiscono un percorso suggestivo in un intreccio denso di fede, storia e mito, che restituisce attraverso la musica, la storia del santo patrono di Bari. La presentazione ufficiale dell’opera è fissata sabato 6 maggio, all’inizio di tre giorni all’insegna della festa per il Santo di Myra, anche nella Basilica di San Nicola dove si terrà un concerto dal vivo. Il cd si apre con un inno gregoriano dell’XI secolo e comprende, tra gli altri, un brano su testo in dialetto di Alfredo Giovine, per arrivare ai nostri giorni con la musica del maestro Scardicchio, in cui la voce narrante, attraverso il filo logico dei testi di Stefania Gianfrancesco, fa da collante capace di tenere insieme un racconto in cui si alternano musica e recitazione.

A Bari lanciato il cd “Myrizon”

I brani sono eseguiti da Sebastiano Giotta (tenore), Vincenzo Cicchelli (pianoforte) e Antonio Minelli (voce recitante). Padre Ciro Capotosto ha ricordato che l’idea del cd è nata dopo aver ascoltato un concerto, dall’amore per San Nicola, per avere una traccia delle musiche scritte per San Nicola. L’assessore comunale alla cultura Silvio Maselli, nel ringraziare padre Ciro Capotosto per le tante iniziative messe in campo dalla Basilica, ha sottolineato come «in un mondo bipolare come quello in cui viviamo, in cui stravince il capitale, come ci ricorda Papa Francesco, un disco come questo dimostra che il santo di Myra può essere strumento per unire cultura popolare e colta, elemento di pace che unisce Paesi diversi che si affacciano sul Mediterraneo».


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia