News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » Taranto, innovativo intervento di rimozione del tumore del rene

Taranto, innovativo intervento di rimozione del tumore del rene

“L'operazione all'ospedale Annunziata di Taranto.”
Taranto, innovativo intervento di rimozione del tumore del rene

Innovativo intervento di rimozione del tumore del rene con la tecnica della crioablazione laparoscopica all’ospedale SS. Annunziata di Taranto. La tecnica, mini-invasiva, è stata eseguita dal giovane team di Urologia su una paziente di 61 anni, dimessa dopo pochi giorni in buone condizioni. Il caso presentava masse tumorali in entrambi i reni: le prime sono state asportate chirurgicamente, preservando sì il rene ma con tecnica chirurgica tradizionale. Sul secondo rene, l’equipe ha optato per la crioablazione laparoscopica (LRC): in tal modo, la massa tumorale del diametro di 2,5 cm, circoscritta, è stata raggiunta da un ago, congelata a temperature che oscillano tra i -40° e -90° nella zona di maggiore concentrazione e, infine, asportata.

L’Asl spiega che «la crioablazione dei tumori, innovativa in questo caso perché eseguita per la prima volta a Taranto in modalità laparoscopica rispetto alla più comune percutanea, offre diversi vantaggi: tempi di ripresa rapidi per il paziente, alti tassi di successo in termini oncologici a fronte di ridotti tassi di complicanze post-intervento e riduzione della spesa sanitaria per il sistema». La sanità tarantina, dichiara Stefano Rossi, direttore generale dell’Asl ionica, «si conferma un punto di riferimento per la popolazione del territorio, e non solo. L’offerta sanitaria uro-oncologica crea le condizioni per la presa in carico dei pazienti ed evitare loro i cosiddetti viaggi della speranza». 


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento