Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Su 354 ospedali di tutta Italia ben 15 di Puglia hanno ricevuto dalla Fondazione Onda, un importante e prestigioso riconoscimento, quello dei Bollini Rosa, per il servizio del biennio 2022-2023.
Il premio, istituito dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, viene attribuito a quegli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta dei servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie che colpiscono principalmente le donne.
Giunto alla sua 10aedizione, il riconoscimento Bollini Rosa, ha quest’anno visto la partecipazione di 154 ospedali italiani e il patrocinio di 23 società scientifiche, e come sempre è volto a rinnovare, da parte di Onda, la promozione di un approccio gender-oriented all’interno delle strutture ospedaliere riconoscendone l’importanza della sua promozione attraverso i percorsi e i servizi studiati appositamente per le donne, in tutte le diverse aree specialistiche.
Ad essere premiati, quindi, sono la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni erogate da parte del Servizio Sanitario Nazionale, per degli elementi indispensabili che ne assicurino uniformità di accesso alle prestazioni. Evidenziate così dagli ospedali con i Bollini Rosa, i nosocomi sono stati valutati e premiati proprio mettendo in luce le specialità di maggior impatto epidemiologico nell’ambito, appunto, della salute femminile.
Obiettivo del riconoscimento è quello di stabilire, tra gli ospedali premiati, una rete di scambio, di esperienze e di prassi virtuose, per un canale di divulgazione scientifica atta a promuovere l’aggiornamento dei medici e degli operatori sanitari e per la popolazione che rappresentano l’opportunità di poter scegliere il luogo di cura più adatto alle proprie necessità, oltre che di fruire di servizi gratuiti in occasione di tutte quelle giornate dedicate a specifiche patologie, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare a diagnosi e cure appropriate.
Gli ospedali di Puglia insigniti del prestigioso riconoscimento, sono:
Data: 5 Dic 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.