News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Ordine degli Infermieri BAT indice Premio Miglior Tesi di Ricerca

Ordine degli Infermieri BAT indice Premio Miglior Tesi di Ricerca

Ordine degli Infermieri BAT indice Premio Miglior Tesi di Ricerca

Il neonato Ordine degli Infermieri della provincia BAT indice un premio dedicato al riconoscimento della migliore tesi di ricerca di questo 2018. Questo concorso permetterà di sviluppare un’analisi basata su ricerche assistenziali comuni, per migliorare le risposte ai bisogni di pazienti, delle loro famiglie, della comunità. Gli infermieri stessi, basandosi su conoscenze uniformate e collettive, avranno modo di migliorare il loro operato nel Sistema Salute.

L’Ordine degli Infermieri è nato su decreto Lorenzin il dicembre 2017 e permetterà di dare maggiore impulso allo sviluppo della figura dell’Infermiere in quanto professionista. Un passo in avanti al fine di garantire servizi migliori, più professionali, per riportare il cittadino sempre più al centro dell’operato delle assistenze e dell’azione di un impiego spesso sottovalutato.

L’Ordine della provincia BAT, basandosi su questi presupposti, ha indetto la prima edizione per il premio di migliore tesi di ricerca, quella capace di lasciare una traccia nel Sistema Salute. Un riconoscimento dedicato alla memoria di Nicola Sette, componente dell’ordine provinciale BAT deceduto in tempi recenti a seguito di una grave malattia.

La competizione nasce al fine di dare un impulso aggiuntivo al mondo della ricerca infermieristica, stimolandone la crescita. Idea originariamente partorita nove anni fa, quest’anno trova riscontro nella prima edizione, realizzata da quando il mondo degli infermieri ha avuto modo di svilupparsi come Ordine. Punto importante è che gli elaborati debbano essere riconosciuti come importanti per lo sviluppo di interventi assistenziali efficaci, oltre che ovviamente originali e inediti. La partecipazione è concessa a tutti gli infermieri e agli infermieri pediatrici neolaureati iscritti all’Ordine della Provincia BAT nel 2017.

Il tema di questo 2018 è stato scelto a seguito del primo congresso FNOPI, tenutosi a Roma lo scorso 5-6-7 marzo, dal titolo “Noi infermieri, la nostra impronta sul Sistema Salute”. L’obiettivo è rifondare il concetto dell’azione assistenziale dandogli un nuovo senso, realizzando ricerche che coniughino le forti e strutturate competenze professionali con la garanzia di interventi e percorsi appropriati.

Gli elaborati e la domanda di partecipazione, il tutto in carta semplice, dovranno essere indirizzati al Presidente dell’OPI BAT, Via Margherita di Borgogna n. 74, 76125 Trani (BT) e potranno essere presentati personalmente o fatti pervenire entro le ore 19:00 del 16 aprile 2018. Se inviati a mezzo raccomandata si farà riferimento al timbro e alla data dell’ufficio postale accettante.

Il vincitore sarà proclamato in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere o nel corso di un altro evento organizzato dal collegio stesso. Il periodico FiloDiretto pubblicherà in seguito una sintesi del lavoro, a cura del vincitore. È possibile richiedere informazioni specifiche al numero telefonico 0883482500 o tramite fax al numero 0883481593, o tramite mail all’indirizzo bat@ipasvi.legalmail.it.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia