News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » Meteo Puglia, weekend all’insegna del sole e del caldo

Meteo Puglia, weekend all’insegna del sole e del caldo

Meteo Puglia, weekend all’insegna del sole e del caldo

Massime fino a 26 gradi,l’inverno può attendere

E’ un fine settimana dai toni quasi primaverili, sebbene l’autunno sia nella sua parte centrale, quello che attende il tacco d’Italia. Archiviata la lieve nebbia e le foschie notturne che hanno avvolto buona parte della regione (in particolare il foggiano e il nord-barese) tra venerdì e sabato, con addensamenti permanenti solo nel versante interno e settentrionale del promontorio dauno, la Puglia si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del bel tempo, con temperature primaverili e picchi di calore che sulla colonnina di mercurio toccheranno i 26 gradi: appare lontana l’allerta meteo che due settimane fa aveva minacciato Bari e la provincia di Taranto. Clima frutto dell’anticiclone vigente sui cieli dell’Europa centro-meridionale: da domani fino a mercoledì 11 novembre le temperature raggiungeranno i 25-26 gradi sulle regioni tirreniche centro-meridionali, Sicilia e Sardegna e Puglia settentrionale.

In giornata sono attesi nuovamente valori termici piuttosto miti, mentre le temperature saliranno domenica: nella notte tra il 7 e l’8 novembre è prevista un’inversione termica generalmente modesta, se non nulla, fatta eccezione per la Bassa Murgia, mentre Salento e terra di Bari godranno delle minime più elevate, stanziate sui 16 gradi. Ultimi sprazzi di piacevole autunno, che in Puglia si potranno godere fino alla metà della prossima settimana: nella seconda decade di novembre è infatti previsto l’arrivo di una corrente di aria maggiormente fresca dal Nord Europa, dato che provocherà l’abbassamento delle temperature di circa 5 gradi e aprirà di fatto le porte al freddo invernale, che farà capolino sulla nostra regione dopo il 20 novembre, con il ritorno delle piogge, e le prime “apparizioni” per cappelli di lana e sciarpe.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento