News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Helen Mirren premiata come “Ambasciatrice dell’UniSalento”

Helen Mirren premiata come “Ambasciatrice dell’UniSalento”

“L'attrice è stata omaggiata per il suo legame con il territorio salentino.”
Helen Mirren premiata come “Ambasciatrice dell’UniSalento”

Helen Mirren è stata ufficialmente insignita del titolo di “Ambasciatrice dell’Università del Salento”. In questi giorni l‘attrice premio Oscar è stata omaggiata per rimarcare lo stretto legame dell’artista con il territorio salentino, di cui ha più volte difeso e promosso il patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico.

Il Rettore Fabio Pollice durante la cerimonia ha spiegato come attribuendole questo ruolo, Helen Mirren sia stata riconosciuta come una rappresentante dell’Ateneo, riconoscendo in lei le qualità che caratterizzano la comunità orgoglio, determinazione e passione.

“Siamo certi – ha aggiunto il Rettore – che proteggerà gli interessi di questa terra perché l’abbiamo vista lottare accanto a noi per ricostruire la bellezza del nostro paesaggio deturpato dalla xylella, perché abbiamo letto nel suo sguardo l’amore per questa terra, per la sua storia, per la sua umanità. Confidando nella sua preziosa collaborazione vogliamo realizzare un progetto di rigenerazione sostenibile dell’agricoltura e del paesaggio salentino così da fare di questo territorio un laboratorio di sostenibilità, un esempio per tutti il bacino del Mediterraneo. Noi la eleggiamo a madrina di questo progetto. Siamo altrettanto convinti che lei saprà sostenerci nel nostro progetto di internazionalizzazione, aiutandoci a costruire rapporti di collaborazione con altri Atenei, con altri territori”.

Scopri di più su:
Helen Mirren: “Se il Salento vuoi amare raccogli invece di sporcare”
Helen Mirren esalta la Puglia in quattro spot girati per la difesa dell’ambiente

Onorata del riconoscimento, Helen Mirren ha affermato di essere entusiasta di collaborare al progetto di internazionalizzazione destinato per gli studenti dei Paesi in via di sviluppo. L’artista ha tra l’altro rimarcato l’importanza del ruolo dell’attuale generazione di studenti, artefici del futuro di un territorio che ha vissuto il trauma del Covid e, prima ancora, quello della xylella. L’augurio per gli studenti e l’Università è stato quello di continuare a lavorare “con orgoglio, determinazione e passione.

Il riconoscimento “Ambasciatore dell’Università del Salento” è stato pensato dall’Ateneo con un doppio scopo: da un lato, UniSalento segnala così personalità attive nell’impresa, nella ricerca e nella cultura che hanno fatto dell’eccellenza, dell’innovatività e dell’internazionalizzazione le chiavi del loro impegno quotidiano, capace di valorizzare e promuovere competenze umane e risorse materiali; dall’altro, compito degli “Ambasciatori” è favorire la conoscenza dell’Università del Salento e delle sue iniziative presso Istituzioni, Enti e organizzazioni interessati a forme di collaborazione e contatto con l’Ateneo.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento