Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Bari Vecchia, alla scoperta della storia dell’affascinante città

Bari Vecchia, alla scoperta della storia dell’affascinante città

“Un percorso guidato permetterà di conoscere al meglio tutti gli antichi tesori nascosti della città di San Nicola.”
Bari Vecchia, alla scoperta della storia dell’affascinante città

Bari nasconde tra le pittoresche stradine del cuore della città, una storia tutta da conoscere e da (ri)scoprire.

Spesso si tende a passeggiare tra una meraviglia e un angolo nascosto della cittadina, senza però soffermarsi sui dettagli che il capoluogo della Puglia ha da offrire. Ogni piccolo particolare, infatti, nasconde al suo interno una vicissitudine degna di essere raccontata.

Una storia antica

Il retroscena di questo territorio al centro della regione è così antico che a fatica si riesce a scovare le sue origini molto remote. Ciò che si sa è che la vecchia Bari, sorta a ridosso delle acque cristalline di una costa facilmente dedita all’insediamento, riuscì a resistere alle invasioni dei Greci, fin quando non fu costretta a cedere alla potenza dei Romani, che riuscirono a conquistare il luogo, che fu reso in pochissimo tempo uno dei Municipium più importanti di tutto il territorio. Questo florido periodo si è poi susseguito con il passare dei secoli fino all’arrivo dei Normanni, i quali resero il porto uno dei principali dai quali compiere l’imbarco delle crociate. Oltre a periodi di eccellenza, la cittadina pugliese ha anche avuto dei momenti di sconforto, come quello avvenuto durante il Malo, Guglielmo I, che distrusse tutta Bari ad eccezione della Basilica di San Nicola. L’attuale aspetto della città lo si deve a Federico II di Svevia, il quale durante il suo periodo di governo ha permesso alla stessa di continuare a brillare di luce propria grazie all’importante slancio donato all’arte, all’architettura e alla cultura.

Itinerari turistici nel centro storico di Bari

Per una conoscenza più approfondita della storia di una delle città più belle di tutta la Puglia è possibile affidarsi a dei veri esperti nel campo degli itinerari turistici che sono in grado di proporre le migliori soluzioni per una conoscenza a 360° delle realtà della regione. Proprio per questo motivo le Comari di Puglia propongono un tour e un percorso guidato a piedi tra i vicoli del centro storico di Bari, la cui partenza, dalla piazza nel cuore del centro storico del Ferrarese permetterà un percorso guidato a piedi in cui si snoderanno le piazze, le antiche mura e i monumenti storici più importanti, alla scoperta di tutte le tradizioni e della genuina autenticità del luogo.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia