News BAT

Home » Notizie Puglia » News BAT » Andria, al “Bonomo” inaugurato robot Da Vinci per interventi di chirurgia mininvasiva

Andria, al “Bonomo” inaugurato robot Da Vinci per interventi di chirurgia mininvasiva

“La Asl Bt è la prima azienda sanitaria pubblica della Regione Puglia a installare il robot Da Vinci.”
Andria, al “Bonomo” inaugurato robot Da Vinci per interventi di chirurgia mininvasiva

Nella giornata di ieri il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’Assessore alla Salute Pier Luigi Lopalco hanno raggiunto l’ospedale “Bonomo” di Andria per inaugurare il robot da Vinci, già posizionato nella prima sala chirurgica del blocco operatorio.

Emiliano ha dichiarato che «si tratta di una giornata importante perché si comincia ad utilizzare un mezzo straordinario che consentirà all’abilità dei nostri sanitari di realizzare interventi innovativi con minore invasività e soprattutto evitando viaggi fuori sede. Noi stiamo recuperando moltissimo in termini di mobilità passiva e stiamo attrezzando i nostri ospedali non solo per quelle che sono le necessità legate alla pandemia, ma anche preparando il futuro. Questo robot ci consentirà di recuperare tanti interventi che in passato perdevamo a favore di ospedali del Nord».

Robot Da Vinci, un investimento per la Regione Puglia

Per Pier Luigi Lopalco, Assessore alla Salute della Regione Puglia «il robot da Vinci non è un investimento solo per la Asl Bt ma risponde a un disegno più ampio regionale. Stiamo creando una rete di alto livello perché le eccellenze si costruiscono sugli investimenti tecnologici, sulla formazione, sugli uomini e le donne. Con questi investimenti creiamo la possibilità di formazione continua e siamo in grado di limitare i viaggi fuori regione. È importante che in prossimità siano garantite cure di alto livello».

La Asl Bt è la prima azienda sanitaria pubblica della Regione a installare il robot Da Vinci: il più evoluto sistema robotico per la chirurgia mininvasiva è stato usato per la prima volta martedì 19 gennaio per eseguire un intervento urologico di rimozione di una neoplasia renale. 

Il robot Da Vinci arriva ad Andria

Ad Andria è stato installato un modello XI che sarà utilizzato dalla equipe di chirurgia, diretta dal dottor Enrico Restini, dalla equipe urologica diretta dal professor Luigi Cormio e dalla equipe ginecologica. Per poter usare lo strumento in maniera adeguata, il personale sia medico che infermieristico è stato prontamente formato.

I vantaggi derivanti dall’uso di questo robot sono diversi sia per i chirurghi sia per i pazienti, in particolar modo a livello di recupero e di trauma post-operatorio ridotto.

I vantaggi del robot Da Vinci

Il robot da Vinci XI è lo strumento ideale per la chirurgia ad alta complessità e permette una libertà di movimento estrema. In virtù di queste caratteristiche, si rivela particolarmente adatto per gli interventi in ambito urologico, ginecologico e di chirurgia generale complessa, massimizzando gli accessi anatomici e garantendo una visione 3D-HD.

Il chirurgo, fisicamente lontano dal campo operatorio e seduto a una postazione dotata di monitor e comandi, muove i bracci del robot, collegati agli strumenti endoscopici, che vengono introdotti attraverso piccole incisioni. Il campo operatorio è proiettato tridimensionalmente, con immagini ferme e ad altissima risoluzione.

Barletta, piastra rianimatoria al “Dimiccoli”

Emiliano e Lopalco hanno visitato anche la piastra rianimatoria della Protezione Civile realizzata all’ingresso dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta. Dotata di 23 posti letto già attrezzati e realizzata in poco più di 20 giorni, la piastra rianimatoria è collegata all’unità operativa di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dottor Giuseppe Cataldi.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento