notizie provincia brindisi
Eventi provincia BrindisiEventi PugliaNews BrindisiNotizie Puglia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Terra Rossa 2025 a Ceglie Messapica: il Festival che fa fiorire le storie

Terra Rossa 2025 a Ceglie Messapica: il Festival che fa fiorire le storie

Terra Rossa 2025 a Ceglie Messapica: il Festival che fa fiorire le storie

CEGLIE MESSAPICA – Torna a Ceglie Messapica la quinta edizione di Terra Rossa, il Festival di Narrazione in Valle d’Itria, che dal 4 al 6 luglio 2025 trasformerà il quartiere ottocentesco “Sobb’Asile” in un teatro a cielo aperto. Organizzato con la direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta e sostenuto da Puglia Culture e Amministrazione Comunale, il festival propone un ricco programma di spettacoli e laboratori dedicati a bambini e adulti.

Terra Rossa: spettacoli e laboratori per tutte le età

Il festival Terra Rossa si apre venerdì 4 luglio con un laboratorio creativo di costruzione poetica di case di carta, seguito dallo spettacolo “Home Sweet Home” dedicato ai più piccoli e dalla narrazione teatrale per adulti “Amore e Psiche”, che intreccia mito e emozioni. Sabato 5 luglio i bambini potranno partecipare a un laboratorio “Accendi un sogno”, dove un barattolo diventerà lanterna magica. La serata vedrà in scena “Piccolo Varietà della Terra”, uno spettacolo che racconta miti antichi, e la narrazione adulta “Via dei Matti 43”, un viaggio poetico sull’infanzia negata. Domenica 6 luglio si conclude con “Una fucina di storie”, laboratorio creativo, lo spettacolo di burattini “Le Mani di Efesto” e la narrazione autobiografica “Le Sorelle Prosciutti”, che racconta la storia di una famiglia e del territorio con ironia e malinconia.

Informazioni pratiche e partecipazione

I laboratori si svolgono gratuitamente nel cortile del Teatro Comunale di Ceglie Messapica, mentre gli spettacoli sono a pagamento con biglietti da 8 a 10 euro. Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero +39 389 2656069. È possibile acquistare i biglietti anche online tramite la piattaforma Vivaticket.

Terra Rossa: tradizione e innovazione culturale in Valle d’Itria

Terra Rossa 2025 conferma la forza della narrazione come strumento di cultura e aggregazione, valorizzando il patrimonio locale e promuovendo la partecipazione di grandi e piccoli. Tra i festival estivi più attesi della Valle d’Itria, è un’occasione per vivere l’estate con arte, creatività e condivisione a Ceglie Messapica.

Scarica qui la locandina ufficiale con il programma completo del Festival.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento