Pellegrino 1890 S.r.l.
Pellegrino 1890 S.r.l. Andria

Pellegrino 1890 S.r.l.

INDIRIZZO
Contrada La Spineta, Andria (Barletta-Andria-Trani)

TELEFONO
+39 0883569770

SITO INTERNET
visita il sito

E-MAIL
scrivi

Segui su Facebook
Segui su Facebook

Tra gli ulivi secolari della campagna andriese dell’Alta Murgia la famiglia Pellegrino cura con amore e attenzione i suoi alberi dal lontano 1890.

Il successo della Pellegrino 1890 S.r.l., dopotutto, è da ritrovare proprio nella sua dedizione per la tradizione olivicola pugliese e per i suoi prodotti di qualità. L’olio extravergine d’oliva, proprio come 130 anni fa, continua ad essere prodotto secondo le tecniche in grado di rispettare le peculiari caratteristiche di pregiate cultivar autoctone: nonostante l’utilizzo delle più innovative tecnologiche la qualità e la genuinità del prodotto finito non sono state violate.

Olio Pellegrino, come viene prodotto

L’attenzione nei confronti degli ulivi, le cui cure iniziano in primavera, quando l’olivo inizia a fiorire, e terminano in autunno, quando è tempo di raccolta, possono essere ritrovate nel prodotto finito, che si presenta denso, ricco di profumi e dal sapore pieno.

Solo le olive migliori, accuratamente selezionate, vengono avviate al tradizionale frantoio per diventare olio extravergine d’oliva. Entro le 24 ore successive alla raccolta, le olive vengono molite per evitare qualsiasi forma di contaminazione o di fermentazione, garantendo così l’inconfondibile fragranza e la sua qualità estrema.

L’importante passato della Pellegrino 1890 S.r.l., come evidente, non è mai stato dimenticato: la sua produzione era, è e sarà sempre incentrata sulla spremitura naturale di un prodotto di per sé eccellente.

Pellegrino 1890 S.r.l., olio extravergine d’oliva da 130 anni

La storia della Pellegrino S.r.l. è nata nel 1890, quando il suo fondatore Fabrizio avviò un piccolo commercio di grano, cereali, sfarinati, olio e vino. Dai suoi primi risparmi, l’uomo acquistò un piccolo buratto inizialmente azionato a mano e poi da animali.

Questa intuizione si rivelò essere quella giusta: già dal 1907 il molino a cilindri dei Pellegrino ad Andria impiegava circa ottanta lavoratori, mentre una moltitudine di carrettieri era adibita al trasporto della farine e delle semole.

Negli anni ’30, con l’inserimento dei figli di Fabrizio, Elia e Tommaso, l’industria molitoria si rafforzò tanto che ben presto i Pellegrino diventarono fornitori abituali di aziende di caratura nazionale come Barilla e Buitoni. In quegli anni vennero acquistate, nella campagna di Andria, la masseria La Spineta con 138 ettari di oliveto, l’azienda ‘Coppe di Maltempo’ in agro di Canosa di oltre 230 ettari e diversi altri poderi di più piccola dimensione.

in questo stesso periodo che fu costruito un frantoio a presse per la produzione di un olio extravergine d’oliva, affiancato da una modernissima cantina. Dopo aver ottenuto prestigiosi riconoscimenti, nel 1953, i Pellegrino decisero di separare i propri affari: Elia, con i figli Fabrizio e Sebastiano, continuò le attività diventando il fondatore e primo Presidente della Banca Popolare Andriese. I suoi successi professionali (fu anche Consigliere dell’Associazione Mugnai e Pastai d’Italia) gli permisero di essere insignito dell’onoreficenza di Cavaliere del Lavoro.

La Pellegrino 1890 S.r.l. oggi affidata ai figli di Sebastiano, Maria Teresa, Annamaria ed Elia, che si occupano della valorizzazione delle produzioni agricole locali, con particolare attenzione alla cultivar dell’olio extra vergine d’oliva.

Certificazioni dell’olio Pellegrino

Le certificazioni dei prodotti, che sono acquistabili anche online sull’apposito shop, ne confermano l’assoluta qualità:

  • 100% prodotto italiano “estratto a freddo”
  • Bio
  • Bio DOP
  • Bio JAS (mercato giapponese)
  • Bio NOP (mercato americano)
  • Bio SUISSE (mercato svizzero)
  • 100% Italian Olive Oil (da filiera certificata)
  • DOP Terra di Bari – Castel del Monte
video

Video

gallery

Gallery

posizione

Posizione

Indirizzo
Contrada La Spineta, Andria (Barletta-Andria-Trani)
contatti

Contatti

Telefono
Sito internet
Facebook
Instagram
invia richiesta

Invia una richiesta



Condividi su Facebook
Contatta l'azienda