Accademia Italiana Chef
Accademia Italiana Chef Empoli, Roma, Bologna, Milano, Genova

Accademia Italiana Chef

INDIRIZZO
Sede Centrale a Empoli (FI), via Cantino Cantini 46, altre sedi in Italia: Roma, Bologna, Milano, Genova.

TELEFONO
+39 373 778 7894

FACEBOOK
visita la pagina

E-MAIL
scrivi

Segui su Facebook
Segui su Facebook

Mangiare è un piacere, mangiare bene è un dovere.

Proprio da questo assunto, ovvero dall’esigenza di creare dei modelli formativi di persone competenti che siano in grado di adattarsi alle diverse esigenze di mercato, nasce l’Accademia Italiana Chef, agenzia di formazione professionale accreditata, specializzata nella ristorazione professionale.

Grazie alla volontà di sposare integralmente le direttive della massima Certificazione di Qualità sulla Formazione Professionale, la UNI & ISO 29990, iscriversi ai corsi offerti dell’Accademia, consente un più veloce inserimento nel mercato del lavoro professionale, come stabilito dalla Norma Europea.

In base alle proprie passioni e/o esigenze, una volta iscritti all’Accademia Italiana Chef si potrà scegliere tra i numerosi corsi delle sedi di EmpoliBolognaMilanoRoma e Genova.

Chiunque si rivolge all’Accademia Italiana Chef, oltre che ad affidarsi a dei professionisti del settore, è facilitato nella ricerca del lavoro: questo è possibile grazie alla rete di oltre 3500 aziende convenzionate con l’Accademia che settimanalmente inviano decine di richieste di personale. Tra queste anche agenzie di lavoro internazionali e 7 tour operator che fanno selezione continua dei diplomati per inserirli nelle strutture turistiche più belle del mondo.

CORSI DELL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF

Nella sua variegata proposta didattica, l’Accademia Italiana Chef offre i seguenti percorsi formativi:

Corso di Cuoco Professionista

Progettato dai migliori chef sul campo della cucina italiana, il corso per cuochi consente di riuscire in poco tempo a diventare padroni delle tecniche di cucina italiana e essere integrati con successo in una brigata.

Durante i 4 mesi del corso si potranno conoscere tutte le differenti basi professionali del lavoro, che passano dalla panificazione fino alla fine del pasto, il dessert. Oltre alla padronanza con i fornelli, il corso per cuoco professionale offre anche gli strumenti necessari per riuscire a lavorare in pubblico, oltre che con i propri colleghi e corso con certificazione europea di HACCP, obbligatorio per poter lavorare in una cucina o laboratorio. Il tirocinio curriculare di ben 300 ore, permette all’allievo di fare la gavetta necessaria a diretto contatto con il lavoro. Una formazione vincente.

Corso di Chef Professionista

Questo corso, progettato a Norma di Qualità Europea UNI&ISO 29990, permette a chi già lavora in cucina di fare un reale balzo in avanti nella carriera.

Il corso per chef professionista, aperto solamente per chi opera già in questo settore, permette di aggiornare ed allargare le proprie conoscenze ed abilità per raggiungere dei nuovi ed elevati livelli di competenza e bravura. In due mesi, con la frequenza di una volta a settimana, saranno affrontate e risolte molteplici tematiche, sia dal lato manageriale che dal lato tecnico di cucina:

  • Tecniche evolute di preparazione e mantenimento delle pietanze
  • Panificazione e chef brand
  • Cucina Tradizionale Rivisitata
  • Tecniche di miglioramento del gusto
  • Studio e riproduzione di Piatti Stellati
  • Piatti in stratificazione
  • Piatti per intolleranze e vegetariani
  • Tecniche di Pasticceria Avanzata
  • Estetica e Multisensorialità
  • Accoglienza e Fidelizzazione
  • Controllo e Direzione del personale
  • Marketing Ristorativo Territoriale e Internazionale
  • Ricerca e selezione intelligente degli ingredienti
  • Food Cost intelligente e strategia del Menu

Corso di Pasticceria Professionale

L’Accademia Italiana Chef offre anche dei corsi specializzati per tutti coloro i quali desiderano lavorare nel mondo della pasticceria.

Durante i quattro mesi del percorso formativo saranno fornite tutte le basi professionali del lavoro, oltre che le giuste competenze per riuscire a predisporre dei prodotti in maniera creativa e in modo del tutto professionale. Le 300 ore di stage all’interno di una pasticceria in piena produzione forniranno all’allievo quell’esperienza pratica indispensabile per definirsi pasticceri. L’obiettivo, proprio come tutti i corsi offerti dalle sedi dell’Accademia, è quello di acquisire esperienza competenza finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso di pasticceria professionale, l’unico in Italia progettato a Norma di Qualità Europea UNI&ISO 29990 sulla formazione culinaria professionale, è costantemente sottoposto a verifiche di qualità e di soddisfazione dell’utente finale.

Corso di Pizzaiolo Professionista

Un’arte antica e piena di affascinanti segreti sulla panificazione, spiegata e fatta apprendere con un metodo unico, molto pratico. Il corso di pizzaiolo professionista permette di trasformare la passione per uno dei prodotti più amati al mondo in un lavoro. Ha una durata media di 3 mesi e comprende oltre alle lezioni accademiche anche un tirocinio professionale di 200 ore. Anche in questo caso saranno forniti tutti gli strumenti necessari per conoscere le basi e i segreti professionali della preparazione e della lavorazione della pizza e dei prodotti panificati.

In poco tempo si riuscirà a familiarizzare con i diversi ingredienti, preparazioni e ogni genere di impasto, dal classico napoletano a quello toscano e al verace, la pizza in teglia e tutte le preparazioni idonee per affrontare la professione con un corretto bagaglio culturale e di esperienza.

Maestro della Pasta e dei Primi Piatti Italiani

Nelle sedi di Milano Roma, l’Accademia Italiana Chef offre una full immersion nei fondamenti e nei segreti dell’antica arte culinaria dei Primi Piatti italiani. E’ un corso professionale molto intenso, che parte dalle radici della pasta fresca, passando tra gnocchi, tortelli e oltre 27 tipologie di primi piatti. Il corso è in grado di far conoscere ed esaltare la tradizione, consentendo così di eccellere professionalmente e creare variazione. Non è un corso di ricette, il corso Maestro della Pasta e Primi Piatti Italiani è approfondimento sui concetti chiave che hanno reso la pasta e i primi italiani alcuni tra i cibi più famosi e apprezzati al mondo. Il culmine è la creazione di un vero professionista degno di essere chiamato Maestro della Pasta.

Questo programma, che vede fondere la teoria alla pratica, è stato progettato in Qualità Europea ISO 29990 specifica per i Corsi di Formazione Professionale in Ambito Culinario.

contatti

Contatti

invia richiesta

Invia una richiesta





Dichiaro di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy.
Autorizzo "Accademia Italiana Chef" ad inviarmi comunicazioni a fini commerciali attraverso i contatti forniti in questo modulo.
Dichiaro di avere più di 16 anni.
Condividi su Facebook
Contatta l'azienda