Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Un gradito e atteso ritorno nella cittadina di Biccari quello del Zingarìa Folk Festival, l’evento a cura dell’associazione Carovana FolkArt presieduta da Francesco Marino, che quest’anno si terrà dall’11 al 15 agosto. Sotto la confermata direzione artistica di Andrea Capezzoli, il festival proporrà un’amplia offerta di stage e laboratori di danze popolari al mattino e al pomeriggio, mentre le serate lasceranno spazio a concerti e balli fino a notte fonda.
Ad aprire le danze della XXIV edizione sarà la “Paranza Mediterranea“, il gruppo campano composto da Raffaella Coppola, Biagio De Prisco (voce e tamburo), Valerio Ricciardelli (voce e fisarmonica), Pietro Mauriello (voce), che faranno saltare Piazza Municipio al ritmo delle tammuriate dell’agro nocerino-sarnese e della tarantella cilentana.
Nel programma rientrano due appuntamenti particolarmente richiesti: “Sottosopra: il folk a domicilio” dalle 11,30 alle 13,00 e “Donne e Madonne: canti devozionali e di lavoro“, dalle 14,30 alle 15,30, oltre alla notte bianca che si terrà a Castelluccio Valmaggiore il 14 agosto. Quindici ore al giorno di danze e musica popolare, senza sosta, in cui troveranno spazio le diverse sezioni artistiche del festival: Stage, Sottosopra, Donne e Madonne, Schegge folk, Balli a mensa, Spettacoli e Concerti a Ballo.
Sostenuto dai Comuni di Biccari, Castelluccio Valmaggiore e dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, nell’ambito del bando “Spettacoli dal Vivo“, il festival, si avvale anche della collaborazione delle associazioni Agorart, I Seguaci di Euterpe e Rione Popolare.
I gruppi musicali che animeranno in concerti in piazza provengono da diverse regioni d’Italia e paesi d’oltralpe come la Francia: