Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
L’associazione culturale Sud Sonico apre il sipario sulla stagione autunnale con un nuovo format di concerti negli spazi delle Officine Culturali Ergot di Lecce.
Questo innovativo concept di eventi dal nome Xenomorph Sounds riserverà spazio a nuove forme di musica contemporanea, in modo da renderle accessibili a giovani e adulti, appassionati e meno esperti. Musicisti locali e internazionali si alterneranno sul palcoscenico, regalando performance sensazionali accompagnate da installazioni light design, in un’atmosfera dinamica e familiare.
Le esibizioni saranno, inoltre, precedute da invitanti degustazioni di semplici pietanze tipiche della tradizione culinaria salentina, intrecciata a contaminazioni internazionali.
Contenuto
Primo appuntamento della rassegna di concerti sarà domenica 13 ottobre, con il live della polistrumentista giapponese Yuko Araki. In attesa del suo album d’esordio “II”, la performer proporrà un’esibizione in chiave elettronica, contraddistinta da armonie dissonanti e ritmiche astratte, mescolate a sonorità della tradizionale musica giapponese.
Ad Ennio Ciotta, scrittore, giornalista, DJ e cultore dei movimenti underground, il compito di aprire il concerto, con una selezione di musica elettronica atmosferica, mentre un affiatato team di volontari e creativi contribuiranno a dare un ulteriore tocco di qualità alla performance: Fresh Rucola si occuperà delle seducenti installazioni visuals, mentre Viviana Martucci curerà il reportage visivo dell’evento.
Rinfrescare il panorama musicale salentino e pugliese, promuovendo la cultura musicale innovativa, è il pilastro fondante dell’Associazione culturale Sud Sonico, nata recentemente e particolarmente attiva sul territorio leccese. Il progetto – Vincitore PIN (Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) – si arricchisce di importanti collaborazioni sul territorio nazionale, europeo ed americano, e contribuisce ad incrementare l’offerta musicale del territorio pugliese attraverso eventi a sfondo didattico, divulgativo e ricreativo, oltre a serate di musica contemporanea innovativa.