Taranto: Xenofobia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Xenofobia, uno spettacolo a Taranto contro la paura della diversità

Xenofobia, uno spettacolo a Taranto contro la paura della diversità

Xenofobia
Evento
Xenofobia
Località
Taranto (TA) - Teatro TaTà
Data/periodo
17 Feb 2019
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito
Informazioni

Il gruppo teatrale “Semele Project” porta in scena al TaTà di Taranto la replica dello spettacolo “XENOFOBIA”, diretto dalla regista e formatrice teatrale Christiana Troussa.

Patrocinato dalla Provincia di Taranto e sostenuto dalla Comunità Ellenica di Taranto “Maria Callas”, l’evento si svolgerà domenica 17 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, e vedrà protagonisti gli attori tarantini Anna Maria Netti, Carmine Mariella, Christiana Troussa, Daniela Coli, Eva Cassano, Gaetano Saccone, Grazia Greco, Graziana Quaranta, Maria Grazia Stola, Massimo Cardellicchio e Nicoletta Marangione; la voce narrante sarà di Antonio Solito e l’aiuto regista sarà Luca Marzano.

Sarà proposta al pubblico una rivisitazione di monologhi di tragedie greche che ruotano intorno al tema della discriminazione del “diverso”. Con la parola “ξενοφοβία” nell’antica Grecia si indicava non solo la paura nei confronti degli stranieri, cioè la xenofobia nell’accezione odierna, ma anche la “fobia” provocata dalla diversità in generale.

L’idea di dar vita a questo spettacolo è nata proprio approfondendo i testi classici, ricercando monologhi all’interno delle tragedie greche, attraversati da un unico filo conduttore, la xenofobia, interpretata sulla scena dalla regista stessa. Non si dimentichi che il teatro classico si pone come uno strumento sociale, educativo e politico estremamente attuale, e che al contempo rievoca la grandezza del linguaggio poetico degli autori classici del calibro di Eschilo, Sofocle ed Euripide.

Quest’evento andrà a concludere il ciclo di iniziative organizzate, in Puglia e Basilicata, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, da Maria Koutra, presidente Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto, con il supporto dell’Ambasciata di Grecia a Roma e della F.C.C.E.I. (Federazione Confraternite e Comunità Elleniche in Italia).

Giornata mondiale della lingua greca

La manifestazione, ormai alla sua V edizione, è estesa a livello nazionale e tende a rafforzare e valorizzare il legame che ci unisce all’Antica Grecia e alla sua immensa cultura. In occasione di questa giornata, gli studenti dei Licei e delle Scuole Secondarie Superiori sono coinvolti in attività che riguardano la lettura di brani di autori greci o componimenti elaborati dagli stessi, performance teatrali, musicali o artistiche.

La locandina di "Xenofobia"

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia