puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » World Press Photo 2017, Bari ospita la mostra in anteprima nazionale

World Press Photo 2017, Bari ospita la mostra in anteprima nazionale

World Press Photo 2017
Evento
World Press Photo 2017
Località
Bari (BA)
Data/periodo
dal 28 apr al 21 mag

An Assassination in Turkey – Mevlüt Mert Altıntaş, un poliziotto, fotografato pochi istanti dopo aver sparato all’ambasciatore russo in Turchia Andrey Karlov. Questa la foto vincitrice assoluta del World Press Photo of the Year 2017, la mostra di fotogiornalismo più prestigiosa al mondo.

Scattata dal fotografo dell’Ap Burhan Ozbilici, sarà esposta a Bari dal 28 aprile al 21 maggio, per la prima volta nella storia in anteprima nazionale insieme a Roma e ad ospitare l’esposizione sarà per il secondo anno lo Spazio Murat (piazza del Ferrarese), nel cuore del capoluogo pugliese, che lo scorso anno ha registrato la presenza di circa 10.000 visitatori.

L’omicidio è avvenuto ad Ankara il 19 dicembre 2016 durante l’inaugurazione di una mostra: l’attentatore, 22 anni, è poi stato ucciso dai servizi di sicurezza.

Il concorso vede annualmente la partecipazione di circa 6.000 fotoreporter delle maggiori testate editoriali internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais che si contendono il titolo nelle diverse categorie (general news, spot news, contemporary issues, daily life, portraits, nature, sport) per aggiudicarsi un posto nella mostra che attrae milioni di visitatori in tutti e cinque i continenti.

Fondamentale la presenza della giuria internazionale, presieduta da Francis Kohn (direttore fotografico dell’agenzia France-Presse), responsabile di selezionare tra 100.000 scatti i 150 migliori che vanno a comporre la celebre mostra apprezzata da milioni di visitatori in tutto il mondo.
Tra i vincitori del World Press Photo 2017 compaiono anche tre italiani: Antonio Gibotta, secondo premio “Daily life” con lo scatto “Infarinati”, Francesco Comello terzo premio “Daily life” con “Isola della salvezza” e Alessio Romenzi terzo premio per la sezione “General news” con “Non prendiamo prigionieri”.

INAUGURAZIONE

28 Aprile 2017 dalle ore 20.30 alle ore 22.30

ORARI APERTURA MOSTRA

Lunedì – Venerdì: 11.00 – 20.30
Sabato e Domenica: 10.00 – 22.00

EVENTO DI CHIUSURA

21 Maggio 2017 ore 18.00

www.worldpressphotobari.it
info@worldpressphotobari.it

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia